Probabile problema alle corde vocali

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni, canto per hobby e nel mio piccolo anche per professione da almeno 8 anni (sono un tenore).
Ho sempre studiato canto Pop, recentemente però con la conoscenza di un nuovo maestro, mi sono approcciato al mondo del canto lirico.
Prima di iniziare lo studio, il mio maestro mi ha consigliato di effettuare una visita foniatrica...
La visita (ironia della sorte) mi è capitata dopo aver fatto un viaggio che mi ha fatto arrivare a casa senza voce.

Risultato: Disfonia (medio- grave), cordite bilaterale con endoflessione polipoide nelle mucose.
Una settimana di silenzio assoluto.

Dopo una settimana di silenzio ho ripreso piano piano a parlare e anche a cantare... la voce è la stessa di sempre (raggiungo tranquillamente il LA 4) e anche nella qualità la voce non è niente male, presenta solo un po' di aria nelle note più gravi (ed è una cosa che comunque è caratteristica della mia voce)...

La domanda sostanzialmente che vorrei porgervi è cosa significa la diagnosi fatta dal foniatra e se è normale che la mia voce nonostante questa diagnosi sia "normale".

PS. se parlo a lungo con qualcuno dopo un po' noto un leggero bruciore di gola che con un bicchiere d' acqua va via.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
e' sicuro si tratti di "endoflessione polipoide nelle mucose" ?
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Moccia, a parte il termine "endoflessione" (il dottore in questione presenta davvero una grafia illeggibile) su "polipoide nelle mucose" sono più che sicuro.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
se ' e' una estroflessione polipoide della mucosa (probabile ) , mi sembra strano che lei abbia recuperato una buona vocalita' specie nel canto. La cordite bilaterale di cui accenna e' , puo' essere anche in rapporto ad un errato uso degli organi della vocalita' anche cantata e puo' essere recuperata , ma il resto mi sembra strano.
Potrebbe rivolgersi ad un collega esperto anche di voce cantata che funga anche da interfaccia con il Maestro per le carattistiche vocali che le sono proprie.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
questa mattina per esempio ho tenuto un concerto ed è andato tutto per il meglio.

Proverò magari a fare un altra visita specialistica foniatrica, so che fare diagnosi senza essere visitato è impossibile.

La ringrazio per il gentile consulto.
Buona serata!
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Saluti a lei
e attento a definire per bene il tutto.
Saluti