Possibile ischemia ?

Salve a tutti volevo chiedere a voi una vostra opinione, mia nonna negli ultimi due giorni sbiascica non riesce a parlare cosa che fino a due giorni fa riusciva a fare alla perfezione, fa difficoltà a muoversi e non rIesce a capire le domande che le facciamo . Siamo andati al pronto soccorso e l’hanno visitata, dagli esami non risulta niente ( tac, esami del sangue ) dovrei portarla in un altro ospedale o cosa può essere ? Sono preoccupato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è consigliata una TC di controllo perchè spesso alla prima TC non viene rilevata un'eventuale ischemia.
Fondamentale poi una visita neurologica per avere una valutazione clinica obiettiva.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, domani mattina effettuerà una visita neurologica, esiste una cura per un eventuale ischemia ? Giusto per tranquillizzarmi un po
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, esiste una terapia, poi i risultati non si possono prevedere in quanto dipende dall'estensione della lesione ischemica e dalle strutture coinvolte, sempre se trattasi di ischemia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Se nella tac non è risultato nulla che ha effettuato oggi pomeriggio quando si potrebbe effettuare in altra tac, e sopratutto la visita neurologica protrebbe risolvere qualcosa ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC di controllo la può fare dopo 48-72 ore.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina è stata effettuata una visita neurologica e non è risultato niente di anomalo, probabilmente non riescono a capire neanche i dottori ma per sicurezza l’hanno trattenuta in ospedale, potrebbe essere hanno detto un ristringimento del cervello, potrebbe essere ? Così da un giorno all’alro ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile pensare questo, penso per "restringimento del cervello" volessero intendere "atrofia cerebrale" che comunque è un processo graduale. Alla TC si sarebbe dovuta evidenziare qualcosa del genere.
Vedremo gli sviluppi.
Quanti anni ha la Nonna?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La nonna ha 88 anni a luglio, so che sono tanti ma essendo che fino a 3 giorni fa era autonoma e in perfette condizioni di salute tutto ciò mi fa star male, nella tac l’unica cosa che risulta da quello che mi hanno riferito a me sono delle mini ischemie subite in passato senza che mai nessuno se ne fosse accorto e neanche lei ... Può essere dovuto da questo anche questa atrofia ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che le pregresse ischemie abbiano contribuito a causare l'attuale sintomatologia, è chiaro però che si dovrebbero visionare le immagini della TC per dare un parere attendibile.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Passano due giorni domani dalla prima tac, se non verrà fatto niente presserò io sul farna un’altra di controllo