Ricetta bianca

Salve dottori. Avrei una domanda... Il mio medico mi ha prescritto su ricetta bianca un farmaco benzodiazepinico senza quantità o limiti di acquisti. Il giorno che sono andato ad acquistarlo, sulla ricetta non mi è stato messo nessun timbro. Per l'appunto, la sera stessa ho rotto la boccetta che conteneva il medicinale. Stessa storia, in un'altra farmacia... Nessun timbro. La mia domanda è: a questo punto chiunque abbia una ricetta non timbrata e potrebbei comperare scorte di farmaci senza che nessuno se ne accorga? Pura curiosità, tutto ciò non mi torna, da nessuna parte viene documento che TIZIO ha comprato tale medicinale? Boh.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, in linea di massima una prescrizione farmacologica deve avere delle caratteristiche in base al farmaco. Se queste caratteristiche dovessero mancare, il farmacista dovrebbe contattare il medico prescrittore confermando l'autenticità della ricetta, qualora risultasse falsa il farmacista consegnerà il cliente alle autorità competenti. Il farmacista su determinati farmaci senza scritta ripetibile, dovrebbe trattenere la ricetta, consentendo un solo utilizzo. La ricetta non nominale per farmaci non da banco è soggetta a sanzione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/