Pensieri intrusivi violenti

Salve,
chiedo un consulto per un problema angosciante che mi affligge da qualche giorno. Ho ricevuto una diagnosi di Disturbo di Panico e di Disturbo Ossessivo, attualmente in terapia farmacologica iniziata ancora da troppo poco per vederne i benefici (non rientra nel vostro campo, ma lo scrivo per informazione). Le mie ossessioni/pensieri intrusivi riguardano tutto ciò che ha come riferimento la morte o la violenza: suicidio, omicidio, stupro...
Per farvi qualche esempio: ho paura che nel caso di stupro, io appoggi il/gli stupratore/i, oppure in caso di attentato terroristico io mi schieri dalla parte dei terroristi. La relazione a questo tipo di pensieri è angosciante, provo senso di colpa e continuo a chiedermi come reagire in caso avvenissero realmente. Questo complesso mi porta a rimuginare e a cercare di autoconvincermi che non è colpa mia, ma del mio disturbo, magari sbagliando, perché potrei alimentarlo ed entrare in una spirale senza fine.
Chiedo gentilmente di rassicurarmi su questi "sintomi", indicandomi anche il tipo di psicoterapia più adatta in questi casi.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Buongiorno,

La tipologia di pensieri che riporta rientra nello spettro delle ossessioni. Quindi sono pensieri sgradevoli e fastidiosamente intrusivi che proprio perché pensieri, tali restano e non corrispondono a realtà.

Accanto alla terapia farmacologica che segue, associ una psicoterapia cognitivo comportamentale contattando un/una collega specialista in tale approccio considerato il più efficace nel trattamento a breve/medio termine dei disturbi intrusivi d’ansia. Oltretutto una terapia combinata:
Psicofarmacologica e psicoterapica riduce sensibilmente il rischio di ricadute a lungo termine.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Pozzoleone,
grazie della risposta.
Saluti