Apparecchi differenti

Salve, Sono un ragazzo di 27 anni e fra poco mi dovrò mettere l'apparecchio ai denti a causa di una malocussione di II grado nella parte superiore con conseguente affollamento dentale nella parte inferiore a causa della conformazione dentale. Il dentista mi ha prospettato due vie per la cura e cioè apparecchio fisso o mobile trasparente. Il problema è che con tutti e due avrei problemi, con uno estetico, mentre con l'altro avrei problemi nel mangiare e fumare. Ora, io vorrei sapere da chi è più competente in materia di me se è possibile mettere due tipi di apparecchi differenti ai denti: L'apparecchio fisso nella parte inferiore (dato che si vede di meno) e trasparente nella parte inferiore. Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La diagnosi e la terapia ortodontica sono di competenza dello specialista in Ortodonzia e la tipologia degli apparecchi dipende esclusivamente dagli obiettivi prefissati da raggiungere,previo studio clinico accurato del caso.Pertanto si rivolga e chiarisca con l'Ortodontista.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ha ragionelei, ma il mio dubbio era se era possibile avere due tipi di apparecchi differenti. Il mio dottore mi ha consigliato sia quello fisso che quello trasparente mobile. Volevo sapere solo se, a questo punto, era possibile applicare il mobile trasparente sulla parte superiore e quello fisso in quella inferiore.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se la terapia della seconda classe prevede estrazione dei primi premolari personalmente consiglio apparecchio tradizionale,in quanto con le mascherine trasparenti è impossibile effettuare spostamenti corporei dentali.Tenga presente che l'apparecchio o gli apparecchi se crede possono anche essere posizionati lingualmente,e quindi essere contemporaneamente "funzionali biomeccanicamente e invisibili".
Ovviamente non conosco il progetto terapeutico e se lei ha ad esempio una seconda dentale o dento-scheletrica,perché in quest'ultimo caso il trattamento è combinato ortodontico-chirurgico e non può prescindere da apparecchi tradizionali.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
No, i denti si devono solo posizionare nella loro posizione naturale. A livello chirurgico o di estrazione dentale non dobbiamo fare niente ha detto il mio dentista. Cordiali saluti e grazie.