Rotazione piano glottico

Buongiorno,
da qualche mese (da circa 6 mesi) avverto una sensazione di fastidio (comunque innocua) in fase di deglutizione.
Ad inizio del 2017 ho avuto un incidente stradale ed ho riportato la frattura dell'estremo laterale sinistro dell'osso ioide. Probabilmente il disassamento di quest'ultimo è la causa di questi fastidi che avverto da qualche mese. A seguito di una fibrolaringoscopia l'otorino ha rilevato una rotazione del piano glottico, infossamento lato sinistro cartilagine tiroidea, piccola tumefazione sinistra, pregressa frattura estremo laterale sinistro osso ioide. E' stato pertanto ritenuto opportuno effettuare una TC con mdc per confrontare i risultati con quelli registrati a suo tempo quando subii l'incidente.
ho ritirato il referto della tac con mdc e vorrei chiedere se può essermi spiegato:

Esame eseguito in condizioni basali e successivamente con MDC ev (OMNIPAQUE 350, 90CC, 3, 5CC/sec), documentato con piani assiali e ricostruzioni multiplanari.
Si dispone di TC collo precedente eseguita in tada 14/12/2016 (giorno dell'incidente)
Rispetto a precedente più evidente la discontinuità del versante sinistro dello scudo cartilagineo tiroideo discretamente infossato, prominente sul versante glottico in sede anteriore.
Attualmente non apprezzabili alterazioni strutturali in sede di osso ioide per verosimile completa consolidazione.
Non espansi patologici ne patologici enhancement.
Piccoli linfonodi ai vari livelli con attuali caratteristiche tomodensitometriche benigne reattive.
Nei limiti di norma i restanti reperti.

La prima cosa che vorrei capire è se i linfonodi di cui parla il referto sono ok o no.
La seconda domanda è sugli espansi patologici enhancement. Se non ho capito male fa riferimento al mezzo di contrasto che non ha evidenziato nulla. Mi confermate che non è emerso nulla?
La terza cosa che vorrei capire è se la situazione in generale (piano glottico, cartilagine tiroidea, etc...) è da considerarsi critica o no. Potrebbe peggiorare nel tempo?. Io ripeto al momento non ho fastidi compromettenti. la sensazione di fastidio che avverto (aimè da qualche mese) si limita a quello, nient'altro (nel senso che non mi impedisce ne di bere ne di mangiare etc.).
Grazie in anticipo per il riscontro.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buonasera e grazie per la sua richiesta. Alla prima domanda, credo si possa rispondere che i linfonodi di cui parla il referto sono ok.
Alla seconda domanda, credo si possa rispondere che non sembra sia emerso nulla.
Alla terza domanda è un po' più difficle rispondere, non conoscendo la sua reale situazione palpatoria. Pertanto le suggerirei di ritornare dal suo specialista ORL di fiducia e di fargli vedere la TC e manualmente/manipolatoriamente il collo. Solamente così credo sia possibile capire se la situazione in generale (piano glottico, cartilagine tiroidea, etc...) è da considerarsi critica o no. Secondo me, comunque, se tenuta a bada - eventualmente anche con fisioterapia specifica o osteopatia (sempre previa decisione del suo medico di fiducia) - la situazione non credo dovrebbe degenerare. Un caro saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Gucciardo,
grazie per la risposta. Scusi se non l'ho ringraziata subito.
In effetti sono tornato dall'Otorino che mi ha inviato a fare la tac ed ha detto che è tutto normale. La tac è la conferma che ciò che è stato rilevato è certamente esito post-traumatico da incidente. In altre parole dovrei convivere con questo fastidio (almeno fintantoché il fastidio rimanga innocuo). Mi ha chiesto al massimo di prevedere una fibrolaringoscopia tra circa 6 mesi per un controllo. Ora non ricordo se questa visita di controllo dovrò farla solo nel caso in cui il fastidio sussista o peggiori o se dovrò farla a prescindere. Ad ogni modo ci penserò tra circa 6 mesi.

Grazie e buona giornata