Lallazione e ipoacusia preverbale

Buonasera,
Sono mamma di una bimba di 8 mesi a cui è stata diagnosticata una ipoacusia a causa genetica di grado lieve/moderato (ma stiamo ancora testando la bimba per capire il suo livello di udito). Al
Momento non è stata avviata nessun tipo di riabilitazione logopedica poiché considerata non necessaria e anche l’utilizzo di protesi acustiche al momento non è ancora sicuro perché la bimba risponde molto bene ai suoni (per es. si gira e vocalizza al suo nome e a vari suoi nomignoli, capisce “no”, “vieni”, “guarda”, fa ciao con la mano se viene detto “ciao”, da un bacio alla parola “bacio”, guarda o indica in direzione dei suoi due cagnolini se le chiedo “dov’È lucky?” Oppure “dov’è sissi?”, distinguendoli, ha una vocalizzazione molto accentuata e variata, fa molte pernacchie e ride fragorosamente, a volte imita i suoni che faccio). Pare avere una soglia media di 40db forse migliore sulle frequenze più basse. La bimba reagisce con vocalizzi a moltissimi stimoli (quando si guarda allo specchio, se vede una cosa o persona nuova, se ottiene quello che cercava di prendere – verso cui si allunga aprendo e chiudendo le manine, risponde alla lallazione del cuginetto – un late talker di 15 mesi, etc) gattona già da qualche mese e sta in piedi da sola. Ma la bimba non lalla. Ogni tanto fa dei suoni che sembrano mama o baba e altre volte emette suoni composti da consonanti e vocali come
Mmmbu o niaa, riconosce molte filastrocche, ed è davvero rumorosa. Questo mancato inizio di lallazione può essere legato alla sua ipoacusia? Oppure è solo un po’ in ritardo ma lallerà? I medici mi hanno detto che 40db è una soglia borderline e che potrebbe imparare a parlare anche da sola e senza apparecchi. Lei cosa ne pensa ? Siamo molto preoccupati. Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
"I medici mi hanno detto che 40db è una soglia borderline e che potrebbe imparare a parlare anche da sola e senza apparecchi".
Sono parzialmente d'accordo . Sono concetti che vanno precisati meglio , con gli esami e la valutazione clinica dello sviluppo linguistico. Comunque attenda con serenita' una valutazione audiometrica accurata e precisa .
La bambina ha appena 8 mesi. Nel giro massimo di un mese sara' tutto piu' chiaro.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria