Ansia notturna

Buona sera, scrivo perché la notte ho una paura assurda, se nel caso io mi sveglio durante la notte e non riesco più a dormire perché sento dei rumori inesistenti che nessuno sente o altri rumori che provengono al di fuori dell'abitazione ma che mi mettono ugualmente paura/ansia.ho la costante paura che all'interno della mia abitanzione ci potrebbe essere qualcuno che si introduce e provoca questi rumori come ad esempio i ladri di cui ho molta paura,anche se pentualmente non c'è mai nessuno oltre che ai miei famigliari, in tutto ciò dove devo abbandonare il mio letto e andare a dormire con un parente che si trova all'interno della casa . ma continuo ad essere ansiosa e non riesco a riaddormentarmi molto facilmente e continuo a sentire questi rumori fino a far controllare l'intera casa da una persona presente come mio fratello più grande o mio padre. Addirittura ho puara a stare in casa quando( come nella notte) c'é silenzio ma ho anche paura che in casa ci sia troppa confusione e di conseguenza non riesco a sentire i rumori. Purtroppo queste serie di eventi, mi creano gravi problemi a dormire durante la notte. Come faccio a risolvere la mia paura/ansia.?
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile Utente,
sembra che di notte lei vive dei veri e propri incubi a occhi aperti, mi riferisco alla costante paura che lei ha riguardo eventuali presenze estrenee a tal punto da percepire rumori che nessun altro sente a casa sua.

Questa ansia di cui soffre si è presentata in seguito a qualche periodo particolare della sua vita?