Ascesso epatico

Buonasera, premetto che sono abbastanza ipocondriaca, vorrei delle informazioni riguardo a un possibile contagio di streptococcus anginosus,in quanto mio padre ha avuto un ascesso epatico e hanno isolato questo batterio. C’è possibilità di contagio? I medici nn ci hanno raccomandato nulla. A quanto pare mio padre ha ingerito involontariamente un corpo estraneo che ha perforato lo stomaco per poi finire nel fegato. Perché in seguito alla tac si evidenzia il corpo estraneo nel fegato.vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Tale batterio (ancora non perfettamente conosciuto) si ritrova come ospite normale nella bocca/intestino/vagina umani.
Non provoca patologie se non in caso di immunodepressione.
Tale batterio è sensibile a pochi antibiotici
Mi sembra strana l'origine da corpo estraneo ingerito (a meno che non abbia grandi dimensioni).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , a quanto pare è un presunto stecchino, perciò che riguarda invece il batterio c’era la possibilità di poterlo avere contratto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
le ho già detto (ma per l'ansia non lo ha letto) che è un normle ospite di bocca, intestino, vagina...... e diventa patogeno se c'è immunodepressione.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, è vero sono piuttosto ansiosa, è da circa 2 giorni che ho temperatura 37 meno uno che so che nn è febbre,però solitamente io la porto molto bassa e questa cosa mi ha impaurito, quindi dovrei stare tranquilla, giusto ? La ringrazio nuovamente per la pazienza e cordialità.