Edema mano sinistra

Buongiorno Dottori,
riporto brevemente il caso del quale richiedo cortesemente maggiori ragguagli di quelli già in mio possesso e, se possibile, le linee guida per la risoluzione dello stesso.
Circa tre mesi fa al risveglio mattutino,ho constatato che il pollice della mano sinistra risultava teso, dolorante e bloccato. I movimenti risultavano limitati e se forzati, molto dolorosi. Non riferisco traumi o episodi che potessero giustificare un malessere al dito in questione. Nel più totale stupore effettuo rx con esito negativo e comunque applico Fastum gel pomata per 7 giorni senza alcun risultato. Giorni fa, essendo peggiorato il mio stato, riscontrando gonfiore e sempre più limitazioni dei fisiologici movimenti oltre che dolore, ho effettuato una RM di cui si riporta il referto: "Si documenta imbibizione edematosa dei tessuti molli della regione palmare a livello del1° dito, in particolare lungo il decorso dei tendini flessori. Si apprezza inoltre minima falda fluida articolare metacarpo-falangea sempre del 1° dito con fine edema dei tessuti molli periarticolari. Sostanzialmente nella norma le strutture tendineo-ligamentose della regione esaminata. Utile correlazione clinica."

Vi ringrazio per l'eventuale riscontro e, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha una infiammazione dei tendini del pollice per quello deve portare un tutore per pollice per 4 settimane da tenere durante la giornata (per mettere a riposo il dito), ghiaccio locale per 20 minuti per 3 volte al giorno. Voltaren pomata 3 volte al giorno e dicloreum 150 mg: 1 cp al giorno per 7-14 giorni dopo mangiato. Eventuale laserterapia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il celere riscontro esaustivo e di sicuro supporto. Resto stupito di come possa essere accaduto. Saluti.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Di solito è il risultato di movimenti ripetitivi.
[#4]
dopo
Utente
Adesso è molto più chiaro il quadro clinico.
La ringrazio per le premurose informazioni e salutandola le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Saluti