Carcinoma prostatico-pet-radioterapia

Buongiorno,
scrivo in merito a mio padre, 85 anni, DIALIZZATO dal 2009, in cura dal 2005 per un carcinoma prostatico;
- ad aprile 2005, con psa intorno a 10, viene diagnosticato un K prostata gleason 3+3 e l’urologo in questione suggerisce di fare solo ormonoterapia con androcur; mio padre per 3-4 mesi esegue la terapia con un abbattimento del psa quasi immediato; ovviamente poi informandoci su eventuali altre terapie propendiamo per l’intervento chirurgico; quindi
- ad Ottobre 2005: prostatectomia radicale laparoscopica (androcur sospeso a Luglio);
- l’istologico conferma un pt2c gleason 3+3 infiltrazione perineurale etc…(in sostanza doveva essere guarito) dopo pochi mesi però il psa inizia a muoversi e a raddoppiare ogni 3 mesi; i medici decidono di non eseguire radioterapia senza vedere il sito dove eseguirla (pet colina tutte negative fino ad allora) .
- a gennaio 2008 con un psa di 2,3 ed una pet colina che capta a livello della branca ischio-pubica (incredibile una metastasi ossea con quell’istologico?) viene fatta radioterapia stereotassica in 3 sedute con 3000Gy totali che porta il psa, nel tempo, e senza terapia ormonale, da 2,3 a 0,08; poi il psa inizia di nuovo a raddoppiare ogni tre mesi fino al valore di 1,47 di
- Maggio 2010, data in cui viene iniziato il BAT (e psa di nuovo azzerato nel giro di qualche mese). Il valore si mantiene
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
penso manchi una parte della storia perchè si ferma al maggio 2010...

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)