Spermiogramma ed eventuali altri esami

Buon giorno a seguito di ricerca secondo figlio dopo due anni di tentativi io e mia moglie ci siamo rivolti a un centro fertilità. ho 45 anni ex fumatore da 10 anni.non sovrappeso non assumo alcolici,vita regolare.
ginecologo di mia moglie ha voluto che ripetessi spermiogramma i valori attuali sono:
astinenza 4 gg
volume totale 1 mL
numero 38*10^6/mL
conta totale 38^6 ml
motilità progressiva 32% dopo trattamento 16%
non progressiva 10%
immobili 58%
progressiva e non progressiva 42%
morfologia:
normali 26%
anomalie testa 30%, coda 22% parte intermedia
fluidificazione completa, viscosità assente pH8

ha voluto che lo ripetessi a confronto con altro esame di sei mesi fa (visto da precedente ginecologo) i dati del precedente esame erano secondo lui a limite di fertilità. i dati erano:
astinenza 5gg
volume totale 1,5 mL
numero 16*10^6/mL
conta totale 24*10^6 ml
motilità progressiva 40%
non progressiva 10%
immobili 50%
progressiva e non progressiva 50%
morfologia:
normali 23%
anomalie testa 30%, coda 20% parte intermedia 27%
fluidificazione completa, viscosità assente pH 7.5

desidero sapere se questi valori possono essere la causa di infertilità ed eventuali altri esami di approfondimento. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
dica al ginecologo che ginocoleggi, che evidentemente non ne capisce assolutamente nulla, e mi fermo qua. Ci sono fluttuazioni molto importanti negli esami, per cui va visto assolutamente da collega andrologo. A tale scopo servono ecodoppler scrotale, livelli ematici di testosterone torale, FSH, LH, Prolattina. Tenga presente che va valutata anche l' età della partner femminile, che la maggior parte delle difficoltà di ottenimento della seconda gravidanza sono dovute ad invecchiamento della partner femminile: a 35 anni le donne hanno il 50% della fertilità massimale, a 40 il 7%-10%, per riduzione riserva ovarica.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua veloce risposta farò come mi ha consigliato