Colite microscopica

Salve sono un ragazzo di 25 anni,da circa 4 anni soffro di problemi addominali che mi causano dolore nella parte del fianco destro vicino al fegato,feci non formate,diarrea e tanta aria...effettuando una colonscopia nel 2015 mi è stata diagnosticata una colite microscopica...ho seguito varie cure senza alcun effetto fino ad arrivare ad oggi ad assumere Asacol 800mg due compresse a colazione (insieme a lansoprazolo e Clipper),due dopo pranzo,due dopo cena...son passati circa 20 giorni ma ancora non trovo alcun beneficio...sto sempre male sono davvero disperato è da anni che mi porto questo problema ed ancora non ho risolto niente...ho sempre dolori addominali,diarrea e queste feci non formate con muco bianco...mi potete consigliare qualcosa?ho perso anche tanti kili...da 70 kili circa son arrivato a pesare 55 kg
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colite microscopica (è certo di questa diagnosi ?) si cura con la budesonide (cortisonico) e non con la mesalazina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono certo di questa diagnosi ho cambiato diversi gastroenterologi e tutti mi hanno dato terapia con Asacol ma con nessun risultato...addirittura sono arrivati a prescrivermi Cipralex e Laroxyl per alleviare i sintomi ma ho dovuto sospendere questi ultimi per le controindicazioni che portavano...ho fatto un test anche per le intolleranze alimentari e son risultato intollerante a diverse cose ma il prof. primario di gastroenterologia qui a Messina mi ha detto che non sono da tenere in considerazione le intolleranze...questo dopo avermi diagnosticato questa colite microscopica erosiva
[#3]
dopo
Utente
Esattamente la diagnosi è questa :
A) Ileite aspecifica di grado lieve.
B,C,D,E,F) Coloproctite microscopica

L ultima visita che ho fatto l hanno chiamata "colite microscopica" quindi credo sia la stessa cosa...comunque i sintomi sono quelli descritti sopra,vado sempre peggiorando con dolori forti al fianco destro e diarrea senza nessun beneficio con la cura che attualmente sto facendo...
[#4]
dopo
Utente
Attendo una risposta grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore gentilmente mi può rispondere?grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riporta la diagnosi di "colite microscopica" ma non le caratteristiche istologiche della mucosa. Una diagnosi così è generica e non dice nulla.
[#7]
dopo
Utente
Allora le riporto la diagnosi completa :
Esplorazione eseguita fino al cieco.Esaminata anche l'ultima ansa ileale che appare rivestita da mucosa macroscopicamente di aspetto normale; si eseguono biopsie multiple per esame istologico per presenza di diarrea persistente.Nel retto si repertano alcune erosioni di tipo petecchiale.Normali i rimanenti tratti colici esplorati.Pattern vascolare sottomucoso normalmente rappresentato in tutti i segmenti colico esaminati.Buona la pulizia intestinale: Boston score 9.
Si eseguono biopsie per lo studio istologico del cieco ascendente,del traverso,del colon sx,del sigma e del retto.

L ultima visita che ho fatto hanno scritto :
Ha effettuato colonscopia con ileoscopia e biopsia in ileo con riscontro di colite microscopica.Addome trattabile dolente in fossa iliaca destra.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi una colite aspecifica e non "microscopica".
[#9]
dopo
Utente
E quindi dovrei fare la cura con budesonide?