Una tragedia, subito 2 scariche molli, seguite

Buonasera soffro di colon irritabile dopo un periodo di relativo benessere ieri, ho assunto tre caffe (caffe che non assumevo da 10 giorni) è stata una tragedia, subito 2 scariche molli, seguite da un persistente e doloroso meteorismo e sensazione di forte bruciore al colon sinistro, forse per le evaquazioni molli e acide, a distanza di 24h la sintomatologia (dolore, aria e bruciore) non si attenuano, è possibile che quei maledetti tre caffe mi abbiano messo l'intestino in ginocchio? avete dei consigli anche alimentari per tamponare l'immediato? devo prendere probiotici?grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, il problema non è il caffe ma lo stato di tensione sottostante...
assuma antispastici e limiti alimenti con alta quota di fermentazione...
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica