Dolore addominale alla sola palpazione

Salve,
vi scrivo perché è da un po' di tempo che ho gonfiore addominale soprattutto da dopo pranzo fino a sera. Inoltre da un paio di giorni ho avvertito casualmente un fitto dolore addominale nella parte destra superiore appena sotto le costole. Si tratta di un dolore che avverto solo toccando un punto ben preciso. Non so se sia collegabile, ma circa vent'anni fa dopo una serie di fastidi allo stomaco (poi terminati dopo aver curato lieve reflusso) scoprii di avere un'ernia iatale da scivolamento. Secondo voi cosa potrebbe essere questo dolore alla sola palpazione? Dovrei preoccuparmi particolarmente e magari richiedere al mio medico un eco addome? Grazie per l'attenzione a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un dolore da ernia istale, ma può essere il meteorismo addominale che distende il colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi non dovrei preoccuparmi più di tanto? Il dolore che avverto è solo pigiando su un punto preciso (come tipo il dolore che si prova premendo su un livido) ma ho digestione regolare, sonno tranquillo, e nessun crampo o dolore spontaneo; l'unica cosa che noto è gonfiore soprattutto verso pomeriggio/sera. Pensa che prendere dei fermenti lattici possa essermi di aiuto? O cos'altro potrei fare?
Le dico inoltre che a gennaio ho effettuato esami del sangue specifici anche per il fegato ed erano perfetti. Però ammetto di essere molto ansiosa e mi chiedevo appunto se questo potesse essere un sintomo di qualcosa di grave data la sede fegato/colon?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e può assumetene farmaci per il meteorismo ( simeticone, carbone vegetale).
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille Dottore per la celere risposta. Mi ha davvero tranquillizzata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, auguroni.