Craniotomia

Buongiorno, nel mese di marzo sono stata operata per rimuovere un focolaio epilettogeno e quindi ho subìto una lobectomia temporale dx con asportazione dell'ippocampo e dell'amigdala. Sono 2 mesi e mezzo che avverto fastidio a gli occhi, immagini mosse e sensazione di avere l'occhio dx storto perchè non riesco a focalizzare le immagini. Ma la cosa ancora più strana è che se chiudo l'occhio sx con quello dx vedo bene e così viceversa, ma tenendoli aperti entrambi non riesco a vedere bene.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
il disturbo che lei ha descritto potrebbe essere ascritto sia a diplopia, ossia visione doppia per deficit di uno dei tre nervi oculomotori, verosimilmente il VI (o abducente) oppure ad un deficit campimetrico, per interessamento delle radiazioni ottiche che decorrono lungo la regione che e` stata interessata dall`intervento chirurgico cui e` stata sottoposta. La valutazione clinica consente di definire il tipo di lesione anche se sono comunque necessarie indagini neuro-oftalmiche del tipo di Schema di Hess ed esame del campo visivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta fornita. Se posso, sempre se per Lei non ci sono problemi, mi può fornire l'indirizzo e-mail per inviarLe la tac degli occhi che ho fatto? Sono veramente preoccupata perché il problema sorge con entrambi gli occhi aperti, invece quando uno lo chiudo con l'altro vedo bene e viceversa. È normale?

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto