Il dolore alla bocca dello stomaco

Salve
sono un uomo di 56 anni e soffro di reflusso da diversi anni, in passato i problemi si acuivano nei cambi di stagione, ma da piu di un anno l-acidita e il dolore alla bocca dello stomaco e costante. In piu [ presente un problema di bocca amara soprattutto la mattina quando mi sveglio e in parte durante la giornata dopo 1 ora circa i pasti.Vorrei sapere se l helicobatterio a cui sono risultato positivo potrebbe essere responsabile. Considerando che sono allergico alla penicillina, vorrei sapere se posso prenere il farmaco Pylera , datomi dal dottore.
Grazie x la vs risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere Pylera ma i suoi disturbi non sono correlati all'helicobacter

Codialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma allora cosa dovrei fare??Mi dia un consiglio perchè questa situazione mi stà condizionando la vita.
La ringrazio di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Le volevo aggiungere che ho fatto una gastroscopia in novembre e non sono risultate ernie a carico di esofago e stomaco; il referto diceva: erosione lineare del terzo distale dell'esofago con consensuale breve rislita linguiforme della linea Z.Stomaco e duodeno nella norma esenti da patologie in atto
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi un'esofagite erosiva da reflusso.
[#5]
dopo
Utente
Gentile professore, oltre a seguire l-alimentazione adatta al problema, potrebbe darmi qualche consiglio aggiuntivo?
Grazie per le sue risposte.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Serve una terapia a lungo termine con IPP (6-12 mesi).
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta professore, le volevo porre una ultima domanda: dato che dopo la digestione e soprattutto la mattina ho la bocca amara, come faccio a distinguere una esofagite da reflusso da una esofagite biliare??
La ringrazio nuovamente.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' possibile solo con la gastroscopia.....
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie, ho fatto la gastro in novembre e non è stata evidenziata questa patologia, non pensavo che questo esame lo avrebbe evidenziato; comunque visto che soffro di ansia e dato che le benzodiazepine non sono indicate nei problemi di esofagite mi chiedevo come poter risolvere il problema non diventando IPP dipendente.
La ringrazio.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è detto quindi che la bocca amara sia legata alla bile gastrica.....A volte è solo una sensazione e non ci sono trattamenti.
[#11]
dopo
Utente
Ok
la ringrazio di tutto.