Infrazione

Buongiorno,a mia figlia di 6 anni al pronto soccorso hanno diagnosticato una infrazione falange intermedia IV dito, non le hanno messo ne fasci e ne gessi e hanno detto di muoverla normalmente.... è giusto? L'unica cosa prescritta è stata DOLAUT gel 3 puff per 3 giorni
[#1]
Dr.ssa Serena Cazzamali Ortopedico 2
Buongiorno, per "infrazione" si intende una frattura incompleta dell'osso, pertanto è stabile, non ha rischi di mobilizzazione della frattura.
Ritengo quindi corretto che il dito non sia stato immobilizzato. In caso di dolore che può essere presente (dal momento che è stato un trauma a provocare l'infrazion) può fare un semplice bendaggio che si chiama sindattilia che consiste nel bendare insieme con un banale cerotto il IV dito con il III adiacente che fa da stecca naturale e che consente comunqne di mobilizzare il dito, rinnovandolo fino alla scomparsa del dolore che avviene solitamente ai 15-20 gg dal trauma.
Buona giornata!

Dr.ssa Serena Cazzamali