Cisti dentali

Buongiorno,
Il mio compagno qualche settimana fa ha avuto un ascesso a un dente.
Curato l’ascesso è tornato dal dentista che gli ha fatto la radiografia e gli ha detto che sotto a un dente si vede un “buco” che potrebbe essere una ciste.
Ha detto che avrebbe fatto vedere la
Cosa al chirurgo, e che poi l’avrebbero richiamato. Ha detto che se fosse una ciste va tolta e va tolto il dente.
Io cercando un po’ su internet ho letto che la ciste può essere sia benigna che maligna e che per capirlo bisogna analizzarla una volta tolta.
Ora la mia domanda è: se fosse che togliendola e analizzandola dovesse risultare maligna cosa si deve fare? Che conseguenza può avere sulla salute una cisti dentale maligna?
Chiedo a voi perché sono un po’ in ansia, leggere che potrebbe essere maligna mi ha fatto un po’ preoccupare.
Grazie mille per le informazioni
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Se trattasi di cisti radicolare può benissimo essere trattato endodonticamente il dente verosimilmente necrotico responsabile,se trattasi di cisti follicolare(presente spesso in denti del giudizio inclusi) la soluzione è chirurgica.On line di più non é possibile aggiungere,le consiglierei di sentire un altro parere "in zona" da un Collega esperto.Comunque per tranquillità si tratta in entrambe i casi di lesioni benigne.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta, abbiamo preso appuntamento con un altro dentista per avere un altro consulto. Questo dentista ha solo detto: se è una ciste va tolta. Faccio vedere al chirurgo e vi faccio sapere.
Sono io che sono andata su internet e ho visto che potrebbe essere sia benigna che maligna.
Vorrei sapere nel caso in cui dovesse essere maligna come ci si deve comportare? Cosa si deve fare? Cioè è da considerare tipo un tumore maligno per cui si muore?
Grazie mille per le informazioni.
Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla come le ho già detto le cisti
sono benigne.Mi mandi una rx endorale o una panoramica all'indirizzo mail del mio studio e le saprò essere maggiormente d'aiuto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille
Per le sue gentilezze e le sue risposte.
Buona giornata