I valori erano nella norma

Egregio dottore,
ho notato da qualche mese nelle gambe, più precisamente negli stinchi, caviglie e polpacci, dei puntini rossi, della grandezza di un punto di una penna.
Non sono manifestazioni cutanee rilevanti, nel senso che in uno stesso momento conterò una decina di puntini per gamba, puntini che poi scompaiono dopo qualche ora o al massimo il giorno dopo.
Poichè ci ho fatto caso solo adesso, non so se sono normali o meno, nè se li ho sempre avuti. Su internet ho letto che questi puntini dovrebbero essere delle petecchie e che possono essere causate anche da malattie gravi. Ho fatto l'emocromo e tutti i valori erano nella norma.
Ma cosa sono le petecchie e dopo quanto scompaiono? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di situazioni come quella che descrive ce ne sono decine in dermatologia e di ogni genere:
inutile fare elenchi; la cosa invero più utile è semmai programmare la sua visita Dermatologica per avere chiarezza sulla diagnosi: non sottovaluti questo quadro e si rechi con serenità dal dermatologo senza applicare nulla che possa controvertirlo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it