Prostata

buonasera

per valutare la cosidetta stadiazione della malattia (tumore prostata), prima dell'intervento il mio urologo mi ha chiesto scintigrafia ossea e poi una tc addome.

oggi ho effettuato la scintigrafia e leggo testualmente :
L'indagine scintigrafica non evidenzia aree di patologica iperfissazione del radiofarmaco osteotropo, da riferire a lesioni di tipo secondario.
Si segnala iperaccumulo focale in corrispondenza del manubrio sternale, di alcuni metameri vertebrali del tratto dorsale e delle grosse articolazioni, verosimile espressione di patologia flogistico-degenerativa.

Cosa devo evincere da queste parole?

P.s. ho 56 anni, non ho nessun sintomo, psa 4,51, ho già effettuato la biopsia prostatica. ovviamente l'urologo mi ha consigliato l'intervento radicale. nel frattempo volevo interpretare meglio cosa dice la scintigrafia. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La scintigrafia è chiaramente negativa per quanto riguarda il sospetto di localizzazioni secondarie ossee, comunque praticamente inverosimili, considerato il PSA molto basso. Le modeste alterazioni segnalate sono assai verosimilmente non specifiche e quindi di origine infiammatoria (artrosi, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it