Gelosia retroattiva

Buongiorno, ho cercato tra le altre richieste ma non ho trovato esattamente qualcun'altro col mio stesso problema. In pratica non accetto che la mia ragazza abbia avuto rapporti con un numero che io ritengo considerevole di persone. Ne ho parlato con la mia ragazza, ma più che rassicurarmi sul fatto che ama solo me,senza pensare a nessun altro, non ha potuto. Mi rendo conto che si tratta di una questione abbastanza stupida, ma per me è importante, soprattutto perché prima di lei,ho chiuso altre storie importanti per lo stesso motivo e quando ho scelto lei, l'ho fatto perché mi ha fatto credere di aver avuto rapporti con pochissimi altri, ma una volta che il rapporto si è approfondito, arrivando fino alla convivenza con impegni anche economici,mi ha confidato la verità.. ora non riesco a vivere il rapporto con serenità, penso spesso agli altri che tra l'altro incontro quotidianamente e faccio fatica ad approfondire il rapporto, che punta ad avere una famiglia e una unione matrimoniale. Vorrei sapere se è possibile superare questo problema e come. Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente il problema è possibile superarlo se lei (lei che scrive) decide di farlo e, soprattutto, riesce a controllare una possibile dinamica ansioso-ossessiva (perchè è quest'ultima sembra che stia prendendo il sopravvento) e rivedere alcune sue convinzioni molto radicate,
potrebbe essere necessario l'aiuto di un professionista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks