Nodo alla gola e eruttazioni

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, studente, ex fumatore (ho fumato per circa 4 anni).
Da circa un anno, saltuariamente, percepisco un senso di nodo alla gola e come la sensazione che dell'aria stia risalendo dalla gola. A volte, mi sveglio alla mattina con la bocca molto asciutta e poca salivazione. Riguardo al nodo alla gola, mi capita altre volte di aver bisogno di continue Eruttazioni, come per disperdere aria. Ultimamente, ho notato nello sport, che il disturbo si presenta ai primi sforzi, per poi sparire. Ho anche alcuni dolorini toracici e alle spalle.
Vi chiedo un consiglio anche perché mio padre soffre di gastrite e reflusso e mi sono in parte ritrovato nei sintomi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di gastrite o reflusso, ma di un disturbo funzionale legato ad un probabile stato ansiogeno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Tuttavia, per quale motivo secondo lei non può essere reflusso? In effetti, i sintomi del nodo in gola, affanno e Eruttazioni, come dolori toracici, non sono da reflusso?
Comunque, soffro di stati d'ansia, effettivamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza è questo il mio sospetto.
[#4]
dopo
Utente
Scusi, ma volevo aggiornarla.

Ho eseguito una visita dal mio medico, per sentire il suo parere riguardo la dispnea. Mi ha ascoltato polmoni e cuore, tutto OK. Inoltre, avevo già fatto circa un anno fa un ECG e tutto era nella norma. Sono stato un fumatore, circa 4 anni, ma ora ho smesso.

Quello che le ho presentato, sembra si stia cronicizzando. È da due giorni che ho sempre fame d'aria e soprattutto nodo alla gola. Anzitutto, alla mattina mi sveglio con la bocca molto secca e impastata, poi, muovendomi, percepiscono come lo stimolo di liberarmi da l'aria che ho in gola, con eruttazioni. E questo giornalmente.

Visto che sono molto ansioso, oltre alla visita, sto praticando attività sportiva, anche ad alta intensità. Ho notato che, anche se talune volte all'inizio, la fame d'aria non mi accompagna durante lo sforzo. Alcune volte, semmai, per movimenti subdoli, come salire le scale. Ma, di per sé, riesco a correre lungamente senza intoppi.

Secondo lei, tentare una cura per via di un reflusso è consigliato o conviene seguire altre strade? O forse è solo ansia?