Emospermia dopo rirs e rimozione stent doppio j

Buongiorno, sono un paziente di 42 anni, sofferente di recidive di litiasi renale, recentemente (7 gg fa) sottoposto a RIRS sinistra per calcolo ureterale ostruente e idronefrosi. Dopo l'intervento (risolutivo) mi è stato posto uno stent doppio J che mi è stato successivamente rimosso 3 giorni fa (trascorsi 5 giorni dall'intervento). Dopo la rimozione dello stent ho notato una lieve ematuria scomparsa in circa 1 giorno. Ieri ho notato presenza di emospermia rosa tenue abbastanza pronunciata. Vorrei chiedere se è normale l'emospermia dopo RIRS e, soprattutto, dopo la rimozione dello stent ureterale oppure se devo preoccuparmi e quali potrebbero essere le cause e le eventuali soluzioni.
Grazie per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
L'emospermia è quasi sempre dovuta ad un fenomeno infiammatorio a carico della ghiandola prostatica e delle vescicole seminali
Avendo recentemente eseguito un intervento endoscopico è possibile che ci sia stata una infiammazione .Normalmente in assenza di altri sintomi il quadro si risolve nel giro di poche settimane
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per il puntuale e sollecito consulto. A suo parere sarebbe opportuno/necessario assumere un antinfiammatorio per qualche giorno?
La ringrazio ancora.

Saluti