Malessere Generico

Buongiorno,è la prima volta che scrivo,ho 26 anni e ormai da un Po di mesi a questa parte che non riesco più a stare tranquilla ne con me stessa ne con gli altri; Sono una ragazza abbastanza solare e sempre con il sorriso sulle labbra,ma purtroppo è subentrato un senso di ansia e ipocondria ( da piccola ho sofferto di ansia a causa di un decesso improvviso di un amico di famiglia ). Da quasi due mesi avverto un fastidio sul lato sinistro della testa quasi un formicolio e tensione a spalle e collo.Non capisco più se è un fattore reale o no ma fatto sta che non riesco più a star serena e mi sento sempre triste anche se non avrei motivo di esserlo. Non so più cosa fare,so solo che voglio tornare ad essere come prima e soprattutto voglio far stare tranquilli i miei e il mio ragazzo. In attesa di un eventuale risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Di che tipo di disturbo ha sofferto, di preciso, e quali cure ha fatto ?

La ragione per cui inserisce in psichiatria è che le hanno già indicato questo tipo di ipotesi, o lo ritiene lei in base a qualche elemento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Da piccola ho sofferto di attacchi di panico e ansia per circa un anno.Da qualche mese mi sento sempre tesa e soffro di uno strano mal di testa sul lato sinistro (più che mal di testa la sensazione è come se mi stessero tirando i capelli)maggiormente la sera e ho paura che possa trattarsi di qualcosa di più grave.dalle analisi risulta un insufficienza di vit D che sto già prendendo tramite prescrizione medica.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
E quale tipo di cura le è stata data per questo mal di testa, per esempio ?
[#4]
dopo
Utente
Ad oggi nessuna, a volte prendo Aulin o tachipirina ma nessuno dei due fa effetto.
Ho chiesto al medico di base e mi ha prescritto le analisi del sangue e a parte qualche "rari leucociti e rare emazie" non ha trovato niente di preocc. Mi ha solo prescritto degli integratori di vitamina D in quanto erano insufficienti..ma per la testa nulla.comunque dovrò tornare dal medico mese prossimo perché termino la cura delle vit.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Quindi a parte un antidolorifico questo suo stato di ansia e preoccupazione non è stato in nessun modo trattato, neanche con un banale ansiolitico al momento, cosa che di solito è comune ?
La cefalea è stata classificata in qualche modo ? Tensiva, emicranica, altro ?
[#6]
dopo
Utente
No, anche perché non ho voglia di prendere ansiolitici data l'età. Mi dicono che è causato da un Po di stanchezza e stress dovuto ad una vita lavorativa un Po frenetica e quindi questo mal di testa può essere causato da un Po di stress.. volevo fare una visita più specifica però le spese sono proprio alte e per ora mi viene un difficile sostenerla.ho letto un Po su internet se potrebbe trattarsi di cefalea ma non sembra
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Quindi, data l'età, non ha voglia di curarsi ? Non ho capito il ragionamento.

Da come scrive vorrebbe sostanzialmente sentirsi dire che non è nulla "un po'.... e poi parole così, non impegnative, da bar, che non chiamano in causa nessun vero problema medico".

Non vedo francamente perché non farmi visitare, non capisco a quali costi possa pensare, specie nel pubblico.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi non ha capito il concetto,Mi sarò espressa male io. In realtà l'unica cosa che non vorrei assumere sono degli ansiolitici. Ovviamente una visita la devo è vorrò fare.Ho solo una gran paura che possa essere qualcosa di serio,anche perché non ho mai fatto una visita specialistica...dovrei andare da un neurologo?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non ho capito due cose. Perché non vuol prendere gli ansiolitici (data l'età: non vedo un nesso con l'età) ? E perché, se si trattasse di un disturbo di sfera psichiatrica, dovrebbero darle proprio gli ansiolitici.
Sintomi psichici ne esprime, quindi secondo me se va da uno psichiatra, che è comunque un medico, va bene. Il neurologo è competente per quel che riguarda ipotesi di cefalee varie, però sul versante psichiatrico non sempre.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,mercoledì scorso sono andata al pronto soccorso perché il malessere alla testa era insopportabile,dopo una breve visita,il medico mi ha detto che il problema è causato da contratture tra collo e testa e mi hanno fatto una puntura di muscoril e una flebo,dopo di che mi hanno rimandato a casa perché per loro era un semplice mal di testa;ho fatto altre 4 punture e sono stata meglio,ma è comparso nuovamente il dolore.Il medico di base mi ha detto di fare una risonanza magnetica che ho prenotato per fine giugno. Ma scusi la domanda un Po ingenua ma è mai possibile che in 2 minuti di orologio di visita se ne sono usciti con "semplice contrattura"senza farmi visitare nemmeno da un neurologo? Ps. Quel giorno inoltre avevo pure una linea di febbre e debolezza cronica.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Non ho idea di cosa abbiamo controllato al PS. Un miorilassante di quel tipo richiama una diagnosi di contrattura che non è specifica, a volte è semplicemente una soluzione rapida orientata al sintomo.
[#12]
dopo
Utente
In pratica la diagnosi è stata semplicemente,dolorabilità alla palpazione a livello del rachide cervicale e paravertebrale sinistra dove si apprezza contrattura muscolare.si consiglia RMN encefalo e arachide cervicale.
Tutto qui,La cosa che un po mi lascia perplessa è stato il fatto che dopo 4 ore al p.s. Senza essere nenneno considerata in 2 secondi hanno riscontrato questo semplicemente toccando con la mano il collo.il problema però persiste per questo mi sto rivolgendo a voi,mentre il mio medico di base si è semplicemente limitato a prescrivere la RMN.
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Ma noi non sostituiamo in nessun modo un consulto a fini diagnostici, per cui se non le pare chiara la cosa, deve far riferimento o al suo medico, o ad altri. Uno psichiatra può dirle se in questo momento presenta i sintomi di un disturbo di sua pertinenza.