Sfiducia nell'amore

Buongiorno,ho 25 anni e convivo da quasi un anno. La mia è una relazione serena con un ragazzo dai miei stessi ideali con cui condivido la medesima visione della coppia. Per me una relazione è fatta di elementi che la rendono appagante quali dialogo,apertura all'altro ed intesa sessuale. Sono per la fedeltà,non ho mai tradito questo ragazzo ne ho ma pensato di farlo (neanche nella relazione precedente).
Ebbene,sono spaventata dal modo di vivere l'amore oggi, le statistiche sui tradimenti giocano molto a mio sfavore,leggo di poligamia umana,poliamore,coppie aperte e molti altri modi di vivere che non mi appartengono. La monogamia ormai non pare possibile (soprattutto per l'uomo) e ciò che si vede in giro tristemente me ne da conferma. Non ho fiducia nel mio futuro di coppia,anche a distanza di anni vedo che prima o poi l'esclusività viene meno. Forse vivo nel mondo delle favole ma non riesco ad accettare questa condanna a tal punto da vivere male la mia quotidianità. Mi sento priva di fiducia,sto lavorando con la mia psicologa sulla mia insicurezza,ma questo non cambierà il mio destino infelice. Non voglio neanche perdere il mio ragazzo (siamo giovani ma io vorrei costruire un rapporto duraturo). Non so come comportarmi o cosa pensare.
Ringrazio per il servizio che svolgete perché è molto prezioso
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
sta vivendo un malessere su ciò che potrebbe accadere ma anche su una cosa che potrebbe non succedere. NON può avere il controllo totale della sua vita e del futuro, e, forse, questo è il problema. Una celata pretesa di averlo ed è questo che alla fine sfocia in ansia e ossessioni. Lavori su questo con la sua psicologa e sull'accettazione dell'imprevisto. Senza quest'ultima non si può vivere una vita serena.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks