Citalopram

Buon giorno, mi è stato prescritto citalopram 20 mg da prendere alla mattina più una compressa di xanax0,25 al mattino e una alle 16 per ansia attacchi di panico e ipocondria.
Ovviamente ho cominciato con mezza pastiglia al di fino ad arrivare ormai da 43 giorni a pastigli intera,purtroppo fatto un po’ fatica ma non vedo miglioramenti dopo una settima passata bene,ho avuto un altra settimana passata no ,con il solito peso allo sterno.. ansia .. ipocondria digestione messa malissimo e zero voglia di mangiare ecc!
Comincio chiedermi se dopo 40 giorni forse non vedendo risultati forse non sia il farmaco adatto per il mio caso? (Eseguito vari esami del sangue e elettrocardiogramma e prova pressione. Recentemente e sembrava tutto ok)
Vi ringrazio di un vostro consiglio ,in attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dopo questo periodo di trattamento avrebbe dovuto fare il controllo per la valutazione della terapia.

Il suo psichiatra cosa le ha detto?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Fatto settimana scorsa, e stato molto vago e mi ha dett di andare avanti.io comincio pensare non sia all’altezza ps... ho perso 2 kg calcolando che ero già magrissimo ora peso 58 kg
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo mi ha aggiunto multicentrim uomo per tirarmi un po’ su... comincio pensare non sia adatta la cura
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' comunque presto per fare una variazione per cui deve attendere e continuare.
[#5]
dopo
Utente
42 giorni passati così sono davvero tantissimi, speravo di vedere almeno un minimo di miglioramento,secondo lei quanti giorni ancora per vedere un raggio di sole oppure decidere di interrompere oppure cambiare?
Di solito dopo quanto si vede se un farmaco e efficace
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Almeno fino ad 8 settimane di trattamento a dose piena
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie davvero delle risposte,attenderò siete davvero speciali.grazie
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno ieri ho chiamato il mio psichiatra che mi aveva prescritto citalopram ormai da due mesi a dose 20 MG riferendo che il sintomo di freddo caldo tipo scottatura da sole sulla pelle mi era peggiorata ( nessun segno livido oppure rossore) e una sensazione interna, mi ha risposto si andare da un dermatologo(risposta molto poco esaustiva e a pare mio poco professionale)quindi non mi fido più della sua professionalità mi sono rivolto ad altri due medici internisti che mi anno fatto dimezzare la dose a 10 mg perché dicono che probabilmente c’è qualcosa nel farmaco che magari non va bene,oppure troppo per il mio peso (57 Kg)i sintomi di attacchi di panico e ipocondria lievemente mi erano migliorati ma non spariti, volevo sapere se è stata la scelta giusta? Prendo anche xanax025 mattino e pomeriggio.
La dose a 10 mg potrebbe bastare per una cura?
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità siete davvero utilissimi
[#9]
dopo
Utente
Vobringrazierei di una risposta perché da oggi sono ritornati tutti i sintomi di ansia e peso sul petto Instagram ma agitazione ecc cosa ci sigliate in merito a quello scritto ieri?
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si è rivolta a due internisti ma entrambi non sanno che il farmaco non va assunto per peso corporeo per cui ha ridotto la terapia ad un dosaggio insufficiente.

Il consiglio del suo psichiatra di andare dal dermatologo non era scorretto in quanto primariamente va capito se ha qualche altro problema e quindi differenziare la diagnosi per poi stabilire le variazioni opportune.

C’è anche da considerare che se sta assumendo un generico e non un farmaco brand alcuni fenomeni cutanei sono frequenti per diversi pazienti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#11]
dopo
Utente
Quello che prendo io e della mylan non so se è un equivalente... sta di fatto che i fastidi non sono dovuto ad un effetto della pelle,secondo lei alternative per spiegare la cosa? Potrebbe essere sintomi di attacchi ansia e panico sotto forma diversa ?
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha descritto sensazioni freddo/caldo sulla pelle e queste sono valutazioni che richiedono una osservazione per una diagnostica differenziale appropriata
[#13]
dopo
Utente
In effetti martedì ho appuntamento con un altro psichiatra per decidere sulla cura , e comunque mi ha detto di aver fatto bene a dimezzare la pastiglia e martedì mi darà una cura nuova, dicendomi che c’è di molto meglio in commercio del citalopram per ansia e ipocondria.che comunque non è corretto avere questa sintomatologia di scottatura!
Ma non mi ha risposto vai da un dermatologo e buttato giù il telefono!
Sicuramente purtroppo ero finito in mani sbagliate!
Voi invece sempre molto gentile e bravissimi,fortuna esiste questa pagina,che aiuta persone preoccupate e finite magari in mano sbagliate fate un ottimo lavoro
Grazie!