Accompaganamento

buonasera dottori chiedo un consulto per la mia fidanzata. di 32 anni. per la sintomatologia manifestata prima di prendere i farmaci alcuni psichiatri parlano di schizofrenia. pero' nella cartella clinica dell'ospedale di residenza hanno diagnosticato disturbo bipolare. prende una pensione di invalidita' di 270 € al mese. ora la madre di lei ha chiesto l'indennità di accompagnamento che e ' stata rifiutata. adesso ha fatto il ricorso. anche se la mia fidanzata e' schizofrenica con la diagnosi di disturbo bipolare nella cartella clinica le tocca l'accompagnamento o tocca solo a chi nella cartella clinica ha scritto come diagnosi schizofrenia? grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la concessione del beneficio "indennità di accompagnamento" non dipende dalla diagnosi, quale essa sia, bensì dalla permanente condizione di non autosufficienza e di necessità di assistenza continua.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. ma i soggetti bipolari sono autosufficienti? hanno bisogno di assistenza continua?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

come le ho già indicato, la diagnosi dà indicazioni sul tipo di patologia da cui l'interessato è affetto, ma non fornisce alcun elemento per indicarne l'autosufficienza o meno, nel senso che potrebbe esistere un soggetto affetto da sindrome bipolare che non ha limitazioni ed un altro con la stessa diagnosi che deve essere assistito continuamente.
La differenza fra i due casi la fanno i disturbi comportamentali, che possono manifestarsi con maggiore o minore frequenza, e maggiore o minore gravità, ed inoltre (cosa di non poco conto) possono variare nel tempo e rispondere alla terapia.

Distinti Saluti.