Teleradiografia della colonna per scoliosi del 15.05.2018

Buongiorno.
Pochi giorni fa ho effettuato i raggi alla schiena.
Questo è il referto on-line, vorrei chiedere cosa significa e se c'è da preoccuparsi.

TELERADIOGRAFIA DELLA COLONNA PER SCOLIOSI del 15.05.2018:
Scoliosi ad esse italica del tratto dorso-lombare.
Bacino simmetrico.
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale.
Conservati in altezza i corpi vertebrali e gli spazi intersomatici.

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
le confermo è ovvio la presenza della Scoliosi dorso-lombare,senza "asimmetria" delle articolazioni del bacino.
Vede lei sotto un certo aspetto si deve considerare fortunato,in ragione peraltro della Sua giovane età,che Le consentirà dopo una accurata visita Specialistica Ortopedica di poter " lavorare in palestra "sotto la guida di un abile Fisioterapista per poter rinforzare l'apparato muscolare preposto al sostegno ed alla funzionalità della colonna rachidea e delle articolazioni inferiori del bacino,ginocchia e caviglie.
Sarà un gran lavoro che non Le modificherà la Curva di Scoliosi dorso-lombare (condizione ormai permanente) bensì le svilupperà la struttura muscolare che sostiene l'apparato scheletrico così da annullarle nel corso del tempo disturbi quali:"mal di schiena,sensazione di peso e rigidità delle articolazioni e quant'altro..."
Il lavoro dovrà essere costante e senza limiti di tempo.....dovrà rieducare il Suo apparato osteo-articolare....

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dott.
Ho il primo appuntamento con il fisiatra, Lunedì 28.
Spero di poter fare il massimo per migliorare questa cosa e non dover con il passare degli anni soffrirne sempre di più.
Il dolore è già persistente dopo una trentina di minuti che sto seduto, devo alzarmi perché non riesco a starci più.
Insomma.. non è una bella cosa.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
E' fondamentale iniziare e poi dia tempo al tempo e segua alla lettera quanto Le consigliano.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott.
Sono stato alla prima visita, e mi ha prescritto una rieducazione vertebrale con finalità prettamente educativa per imparare esercizi di rinforzo della muscolatura dorsale e paravertebrale di 5 sedute.
Nel referto ha scritto così: evidenzio lieve scoliosi DL destro convessa e dorso curvo.
Marcato dorso curvo ( C7 46, D12 20, S2 6 in autocorrezione C7 34, D12 20 E S2 6 ) solo parzialmente autocorreggibile.
Deambulazione concessa su punte e talloni. Appianata la lordosi lombare.

Questo è tutto.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Molto bene,sono compiaciuto della Sua decisione e di come é stato impostato il piano di trattamento.

La saluto