Estrazione denti da latte

buongiorno,
vorrei gentilmente un parere su mia figlia di 11 anni e mezzo, da ultimo controllo dall'ortodentista è stata richiesta "l'estrazione dei denti decidui del 5.4 e 5.5, del 6.4 e 6.5, 7.3 e 8.3. Dopo 1 mese 5.3 e 6.3 per far posto a quelli permanenti."
Dalla radiografia si vedono in effetti i denti permanenti che arrivano, ma onestamente non riesco a valutare l'impellenza dell'estrazione non essendo del mestiere, inoltre mia figlia i denti decidui ha iniziato a metterli molto tardi oltre l'anno e mezzo, quindi ritenevo che un ritardo nella caduta fosse fisiologico.
Ho già preso appuntamento da mio dentista per altra valutazione, ma rimango in attesa di un vs. gentile riscontro.
cordiali saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, l'odontoiatra che si occupa di ortodonzia è un esperto della crescita e della posizione dei denti, noi a distanza senza la minima conoscenza del caso potremmo basarci solo sulla letteratura, rischiando una risposta non adatta alla bocca di sua figlia. Chiedere altri pareri le recherà solo più confusione, ma le stesse domande che a posto a noi le può porre al diretto interessato, che le darà tutte le migliori spiegazioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se le estrazioni sono "seriate" (chieda conferma)sono mirate per la permuta, al fine di far erompere determinati elementi,
in maniera tale da gestire gli spazi nelle arcate per prevenire affollamenti dentali.Sull estrazione dei secondi molaretti decidui,a meno che i permanenti siano per erompere,attenderei,per evitare lo spostamento dei primi molari permanenti,salvo che si sia optato per sistemi di ancoraggio.Chieda eventualmente il parere di un Pedodontista,anche perché senza poter visitare ed avere report clinici è impossibile a distanza aggiungere altro.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia