Laparocele

Gentilì dottori da ottobre scorso ho una piccola fitta ( a volte come qualcosa che tira, a volte un leggero dolore) tra la zona sotto il costato dx e poco sopra l ombelico. Nel 2016 mi è stata asportata la colecisti e una piccola ernia ombelicale il tutto in laparoscolia. Ho fatto qualche mese fa un ecografia dove tutto andava bene tranne un po’ di aria nel colon ed esami sangue/ e urine nella norma. Il mio medico ed un internista hanno parlato di possibili aderenze o aria nel colon per spiegare la fitta...quando l’altro giorno per una visita medica del lavoro scopro questo rigonfiamento, non grandissimo, poco sopra l ombelico. Il medico del lavoro mi ha detto trattarsi di laparocele. Volevo sapere se secondo voi quella fitta che avverto spesso possa essere dovuta al laparocele. Comunque a breve farò un eco per il laparocele e visita da chirurgo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

è possibile che la sintomatologia dolorosa da lei descritta possa dipendere dal laparocele diagnosticato dal collega.
la sua decisione di farsi visitare dal chirurgo ed eseguire accertamenti diagnostici per confermare la diagnosi è cosa saggia.
il trocar ombelicale, lo strumento che viene inserito per permettere l'entrata degli strumenti per eseguire l'intervento, solitamente è il più grande (10mm di diametro) e più frequentemente rispetto agli altri trocar può provocare la formazione di ernia postoperatoria (laparocele). questo evento è però comunque raro.
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentilezza;
Comunque nel complesso non devo preoccuparmi mi spiegava il dottore che mi ha visitato...lei concorda?
Sa sono un po’ ansioso.
Ps: la prossima settimana farò l ecografia.
Grazie mille