Antipsicotici con poco o nullo impatto sul peso

Buongiorno. Soffro di disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare. Sono in cura con Litio 900 Gabapentin 1200 e Latuda 74 mg. Purtroppo il Latuda,preso da 1 mese,Non sta dando i risultati sperati e mi verrà tolto. Mi provoca insonnia,non dormo più e non va bene per il mio disturbo che necessita di sonno e riposo. Il mio specialista me lo aveva dato perché non ha alcuna incidenza sul peso. Cosa che confermo. Così come aveva tentato con Abilify e Seroquel (anche qui,nessun aumento ponderale) ma per due diversi motivi,purtroppo,nemmeno quelli facevano al caso mio. Siccome so bene che nella categoria degli antipsicotici gli 'ingrassanti' sono la maggioranza,escludendo quelli già assunti (Abilify Seroquel,Lurasidone) ,quali altri posso prendere senza che mi facciano un effetto alla Zyprexa o Clozapina,per intenderci?
Ho trovato solo lo Zeldox. Mi confermate che è neutrale dal punto di vista del peso?
Il Sycrest,Invega..oppure quali altri?
Sono preoccupata perché la rosa dei farmaci si stringe.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I fattori che condizionano il peso non sono soltanto relativi alla molecola.
Ce ne sono alcune che chiaramente lo influenzano, ma che sulla carta invece no.
Il peso va monitorato durante le cure, è una cosa decisamente facile e graduale da poter fare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non esistono farmaci in assoluto che non hanno impatto sul peso.

L'impatto sul peso si riduce se il paziente presenta delle caratteristiche di attività fisica e dieta continue durante il trattamento.

Soprattutto, l'esercizio aerobico non intenso ma costante consente di evitare l'aumento di peso.

Ciò non toglie che comunque i farmaci possono agire sul metabolismo glucidico maggiore responsabile dell'aumento di peso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Dr Pacini e Dr Ruggero,vi ringrazio tanto della risposta. So bene che ci sono farmaci che ingrassano a prescindere (vedi Zyprexa o Leponex),Così come ce ne sono altri che potenzialmente non dovrebbero,ma causano aumento di peso. La stessa Quietuapina,ad esempio che a me non ha provocato il problema. Io faccio attività fisica costante e cerco di seguire una dieta sana. Fin quando non sopraggiungono le abbuffate dove tutto precipita.
Pertanto vi chiedo. Lo Zeldox ha un minore o nullo effetto sul peso?
È risaputo che Abilify o Latuda,ad esempio, non incidono minimamente.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Zeldox richiede un pasto molto grasso per l'assorbimento e non è garantito che non possa far aumentare di peso.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'aumento di peso negli studi è probabilmente sottostimato, poiché le persone sono comunque "monitorate". Non esiste un farmaco "garantito" in questo senso.