Ipotensione e stress

Buonasera, chiedo un consulto per sapere se ipotensione e stress siano collegati.

Mi spiego: è un periodo di forte stress e ansia per me, dati dall'esame di maturità che dovrò affrontare, e vorrei sapere se può essere questo il motivo della pressione un po' bassa (di media 110/60, talvolta anche 110/50).
Preciso però che mi sento bene, magari sono molto stanco per i ritmi scolastici che sono e saranno duri fino a questo esame; di recente ho svolto un e.c.g. e una visita medica generale in cui il medico mi ha confermato che non ho nessun problema al cuore.
E' possibile che una volta fatto l'esame e svanita l'ansia i valori di pressione (soprattutto la diastolica) tornino normali?
In più qualche giorno fa ho donato il sangue (avevo 110/65) e mi sono dovuto fermare un po' prima della fine perchè mi è venuto un forte caldo e mi si stava offuscando la vista. E' una reazione normale?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Innanzi tutto mi congratulo con lei perche è un donatore di sangue.
Complimenti , la stimo molto.

Per cio che guarda i valori pressori che riporta non hanno alcun rapporto con lomstress, anzi..

cerchi di bere almeno due litri di adquanal di e di mangiare un po piu salato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la risposta tempestiva ed esauriente.