Un luminare andrologo ci riferiscono che mio marito è infertile

Buongiorno,
Posto il risultato del liquido seminale di mio marito :
Giorni astinenza 4
Luogo della raccolta :fuori laboratorio
Orario raccolta: 6:50
Orario consegna 7:30
ANALISI MACROSCOPICA
Volume 4.5
Ph 8.0
Liquefazione: normale -omogenea
Aspetto: biancastro
Viscosità: normale
ESAME MICROSCOPICO
aggregati e aggiudicati: assenti
Leucociti < 1.0 mil./mil
Cellule spermatogeniche: alcune
Altri elementi: assenti

NUMERO SPERMATOZOI:
Concentrazione: 64.000.000
Numero totale: 288.000.000

MOTILITÀ
Motili progressivi: 26%
Motili nn progressivi 34%
Immobili 40%

MORFOLOGIA
Normali: 15%
Anormali 85%
Difetti alla testa 38%
Anomalie del collo 31%
Anomalie tratto principale 16%

Tabella valori di riferimento Who 2010

Premetto che questo è il secondo spermiogramma eseguito in due laboratori diversi, i risultati sono pressoché identici.
Cerchiamo un figlio da 12 mesi ma ad oggi ancora nulla...oggi una visita con un luminare andrologo ci riferiscono che mio marito è infertile...Che tutto dipende da un varicocele lato sinistro che lo stesso luminare ha poi constatato con semplice palpazione e ha rimandato ecografia a prox visita.... Singola visita del costo di 250 euri.
Mi chiedo è veramente tanto drastico il risultato dello spermiogramma?? Il medico di famiglia aveva riscontrato valori nella norma....e infine ci chiediamo se il varicocele può essere diagnostico con semplice palpazione... Dal momento che mio marito nn avverte alcun tipo di fastidio...
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettrice,

il quadro seminale, da lei indicato, sembra mostrare una non perfetta motilità degli spermatozoi di suo marito; difficile parlare di infertilità.

Se presente varicocele clinico questo è ben visibile e una prima diagnosi di varicocele può essere fatta anche con un normale esame obbiettivo diretto ma sempre bene procedere verso un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta...
Lei ritiene sia il caso continuare con altri esami o può esistere qualche possibilità di concepimento con tali valori?
Lui ha 35 anni e io 33 e abbiamo rapporti nn protetti da 12 mesi circa.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Fatte l'ecocolordoppler delle vene spermatiche ma continuate senza drammi ad avere una regolare attività sessuale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Appena fatta l ecografia c/ o un andrologo Dell ospedale pugliese / ciaccio di cz...ha riscontrato un varicocele di primo grado... Ma consiglia di stare stra-tranquilli...ha suggerito un integratore a mio marito... E nessuna precauzione v/ s lo sport... Lui è un appassionato di mezze maratone e crossfit...
A parer del dottore lo spermiogramma e in modo particolare La motilità progressiva del 26% è nella norma... Considerato che la raccolta del campione è avvenuta a casa...
Uffff.... A volte vorremmo trovare qualcosa che nn va e capire perché dopo 12 mesi ancora questa cicogna nn arriva....
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Bene, ora seguite le indicazioni ricevute.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html