Di ernia inguinale destra

buongiorno

ho avuto una prima operazione di ernia inguinale destra, circa 20 anni fa.
in questi giorni ho avuto una seconda operazione: ernia inguinale sinistra.

chiedo:
statisticamente, nella esperienza media del medico, quante ernie possono saltare fuori nella vita di una persona ? si arriva a due, o si va oltre?

nb. ho 73 anni, maschio, sano, e faccio regolarmente alcune camminate per niente impegnative, oltre a stretching; nel passato remoto avevo fatto sforzi notevoli in montagna.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Avere un'ernia aumenta un poco la probsabilita' di averne altre come e' successo a lei. Teoricamente esitono altre aree di debolezza (ombelico, crurali ad esempio) ma non puo' prevenire in alcun modo la possibilita' che si formino quindi starei tranquillo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
nella sua esperienza professionale, o dei suoi colleghi,quale è il numero massimo di ernie riscontrate in una persona ?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
4 direi