Materiale di degenarazione mixoide

Buongiorno, mi chiamo Cristina ho 23 anni e da qualche anno mi fa male il ginocchio, nel 2004 ho eseguito un rmn del ginocchio dx il cui referto riporto di seguito:
Menisco laterale a morfologia discoide incompleta con rigonfiamento del muro per la presenza di materiale di degenerazione mixoide che sembra parzialmente estruso in sede sotto capsulo-legamentosa (iniziale cisti parameniscale).

Poichè mi è stato suggerito di operarmi vorrei sapere se è necessaria l'operazione e quanti giorni necessitano per la riabilitazione.
E' una operazione rischiosa?
Nel caso non mi facessi operare la situazione potrebbe aggravarsi?
distinti saluti.
Cristina
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Gentile Cristina,
il menisco discoide è una variante dell'anatomia normale e pertanto non dovrebbe essere operato a meno che non vi siano lesioni. per quanto riguarda il resto del referto RMN bisogna vedere se la clinica corrisponde al reperto della risonanza e in seguito bisogna valutare attentamente la risonanza per pianificare l'intervento, cioè se è sufficiente un approccio artroscopico (visione diretta dell'articolazione tramite piccola incisione) oppure se questo materiale è parzialmente extra-articolare potrebbe essere necessaria una incisione chirurgica di pochi centimetri.
le consiglio pertanto di effettuare ana visita ortopedica per meglio chiarire il problema
cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
Gentile utente,
fermo restando che è importante un esame clinico per valutare la situazione del suo ginocchio,le consiglio di sottoporsi a una artroscopia del ginocchio che non è un intervento rischioso e che prevede un periodo di degenza brevissimo.
Mi faccia sapere

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei anch'io una artroscopia, tenendo presente la possibilità di dover eseguire anche una piccola incisione per il trattamento della cisti. La degenza è di 24 ore. I rischi dell'intervento le saranno illustrati dal chirurgo che la opererà.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#4]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 40
Gentile Utente,
concordo con il parere dei colleghi che Le hanno già risposto, in particolare è molto importante la valutazione clinica prima di qualunque decisione in senso chirurgico.
Cordialità