Alterazione visiva innaturale: è possibile?

Salve,
Scrivo per chiedere un parere su un dubbio che occupa gran parte delle mie giornate...
È possibile avere un' "alterazione visiva" di quanto visto, nel senso che anzichè vedere un oggetto posto davanti ai nostri occhi - come normalmente avviene grazie alla vista - vedere, magari per via del lavoro errato del cervello, noi (da una prospettiva innaturale) che guardiamo l'oggetto?
Specifico che non mi riferisco ad allucinazioni o simili, intendo se questo possa accadere veramente.

Capisco la domanda "particolare" però, se possibile, vorrei un chiarimento.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
il disturbo non rientra nella patologia oculistica, lo sposto in un altra sezione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Intende dire che ha fenomeni di depersonalizzazione che vuole attribuire ad un disturbo visivo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ringrazio entrambi per l'attenzione dimostrata.
Gent. mo Dr. F. S. Ruggiero non mi riferisco a fenomeni di depersonalizzazione o derealizzazione, bensì non capisco se ci possa essere come un "blocco" della vista immediato, senza esserne consapevoli, che vada a distorcere la percezione visiva. In questo modo, anzichè vedere qualcosa, "immaginiamo" una situazion diversa in cui noi siamo, come potrei dire, "spettatori" (?) della scena dove noi osserviamo quel qualcosa.
Riassumendo, non capisco se, per via di processi mentali a me sconosciuti, un'immagine mentale distorta, nella quale "ci vediamo" (sa, come quando ci si può vedere in determinati atteggiamenti ecc. Però create dal cervello e non viste con gli occhi) possa trattarsi di un'alterazione visiva non desiderata: invece che vedere, abbiamo un'immagine mentale che mostra noi mentre vediamo.
Spero di essermi spiegato bene...

La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve dottore,
Quindi, quanto descrivo, è possibile? O è più probabile che sia frutto di continue rimuginazioni?

Mi scuso per il disturbo.