Se da una lastra del piede , si potrebbe vedere anche ,chi è ha rischio osteoporosi ?

Gentile Dottore ,

ho 60 anni
ho fatto una lastra PIEDE ,
-per valutare l'osso accessorio , esterno dello scafoide
- hanno riscontrato ARTROSI , in generale nel piede
Dottore le volevo domandare ,
-dal colore delle ossa ,se bianche o grigie ( intensità dei colori )
- si potrebbe capire , se si è ha rischio OSTEOPOROSI ?
- l'ARTROSI visibile e refertata nella lastra , potrebbe essere invece l'OSTEOPOROSI ?
La ringrazio molto
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
ARTROSI non è OSTEOPOROSI,bensì la prima è certificata da una esuberanza di accrescimento osseo.
Si può valutare la presenza di Osteoporosi secondo i vari "gradi di demineralizzazione" sottoponendosi ad un esame radiologico MOC DEXA che illustra attraverso indici numerici e mappe con diversi colori questa possibilità valutando in contemporanea:

1 La colonna lombare
2 Il collo del femore sinistro

In tal modo si potrà acquisire una "identità radiologica" che testimoni la possibile presenza di un Quadro di Osteoporosi,esame questo a cui si possono sottoporre Tutti Donne e Uomini.

La saluto