Cisti parotide lato sinistro

Buonasera a tutti,
Stamattina ho eseguito una ecografia al collo e mi è stata riscontrata una cisti della parotide lato sinistro di circa 10 mm,anecogena,pattern vascolare di tipo II.
Il dottore mi ha detto che non è assolutamente nulla e di lasciarla stare,in quanto non è assolutamente preoccupante.
Vorrei, però, anche un vostro parere.
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se si è trattato di un riscontro occasionale , concorderei sul consiglio di stare a vedere.
Se invece la sua parotide altre volte si è gonfiata, (o se ciò accadesse in futuro) le suggerirei di tener conto dell'argomento trattato nell'articolo che si apre con il link qui sotto.
Una curiosità: perché è stata richiesta l'ecografia?
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore. Fare l'ecografia, è stata una mia idea,in quanto ero molto preoccupato. In ogni caso,ne approfitto per dirLe che il medico mi ha detto che, addirittura,le cisti possono rimanere per anni o non scomparire mai più. Ma proprio oggi mi sono accorto di avere una pallina molto piccola anche al lato destro,che non era presente prima. Mi può dare qualche informazione al riguardo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ha letto l'articolo che le ho linkato?
[#4]
dopo
Utente
Certo Dottore,ma nell'articolo non si fa riferimento a tumori della ghiandola parotide,in quanto ho letto che si presenta proprio con un gonfiore o con una cisti parotidea. Ed è proprio questo il mio grande timore,poiché in tutta la mia vita non ho mai avuto problemi di questo genere ed ora, addirittura,ho due "palline" al medesimo posto di entrambi i lati della parotide, sia a sinistra che a destra.
In questo caso,mi sa dare qualche informazione sul tumore della parotide?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il più comune é l'Adenoma Pleomorfo, che non ho mai visto bilaterale e non si presenta come zona ipo o anecogena.
Inoltre il radiologo lo avrebbe messo almeno come sospetto.
Se lo avessero sospettato, avrebbero disposto un agoaspirato.
Comunque, eventualmente sottoponga l'eco ad un Otorinolaringoiatra, se il dottore da lei nominato non fosse specialista ORL.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.