Plastica secondo trabucco ernia inguinale dx

Buongiorno. Nel febbraio 2017, in seguito ad uno sforzo sul lavoro, mi è stata diagnosticata, dal pronto soccorso in cui mi sono recato un'ernia inguinale dx. L'inail mi ha riconosciuto l'infortunio sul lavoro,con prescrizioni al medico curante di "antinfiammatori per 3 gg, ed eventuale visita chirurgica di controllo per programmazione intervento di ernioalloplastica Dx"
La scorsa settimana, mi sono sottoposto ad intervento chirurgico come mi era stato consigliato: Plastica secondo Trabucco ernia inguinale dx.
Riaperto l'infortunio, ieri mi è stato comunicato, da parte dell'Inail, quanto segue: Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui D.P.R 30giugno 1965, n 1124 e successive modifiche , IL CASO VERRA' SEGNALATO ALL'INPS PER COMPETENZA ......PER IL PERIODO SOPRA INDICATO NON PUO' ESSERE RICONOSCIUTO IL DIRITTO AD ALCUNA PRESTAZIONE IN QUANTO E' DA ATTRIBUIRE A MALATTIA COMUNE.
Mi chiedo è normale che prima mi viene consigliato l'intervento, e poi venga trattato come semplice malattia e non come infortunio già riconosciuto?
Cosa fare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Gentile utente, le consiglio di verificare che realmente sia stata effettuata una riapertura di infortunio e che non sia stato viceversa redatto un certificato come primo evento.
Cprdiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza.
Questo lo verificherò, anche se, dopo aver richiesto la riapertura dell'infortunio, l'Inail mi ha inviato questa email:
"COSA FARE IN CASO DI RIAPERTURA INFORTUNIO:
Il lavoratore infortunato, che ha già ripreso l’attività e si deve sottoporre ad intervento chirurgico deve presentare al datore di lavoro e allo sportello Inail il relativo foglio di ricovero (indicando, se in possesso, il numero di infortunio a cui si riferisce la riapertura).
Alla dimissione, dovrà far pervenire la relazione di dimissione con l’eventuale prognosi (via fax, mail, personalmente o da un incaricato) e prenotare la visita in area medica qualche giorno prima della scadenza della prognosi stessa".
Il tutto è stato fatto come descritto sopra, ad eccezione della prenotazione della visita da parte del medico dell'inail, poichè mi è stata riconosciuta la malattia comune.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
Stando così le cose, le consiglio di affidarsi all’ufficio legale di un patronato perché valuti il caso ed eventualmente proponga ricorso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio.
Mi rivolgerò ad un patronato e, se lo desidera, le farò sapere l'esito finale.
Un cordialissimo saluto anche a Lei.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.1k 111 7
La ringrazio se comunica l’esito finale.
È sempre utile avere un quadro completo di un caso.
Cordiali saluti