Feci nere

Salve dottore, premesso che lunedì andrò subito dal medico, volevo porvi una domanda, ho subito una rimozione totale del colon 20 anni fa per essere collegato con l'ano in maniera diciamo quasi diretta tramite pounch interna, e da allora ogni anno eseguo gastro più colon per essere certi che non vi siano presenza di polipi. L'ultimo esame è stato fatto 8 giorni fa nessuna presenza di polipi fortunatamente ma il gastroenterologo ha riscontrato una infiammazione estesa all'intestino sia sopra per cui parte stomaco che sotto, per sicurezza ha fatto cmq delle biopsie. Finito il controllo sono andato a casa e per 8 gg non ho avuto alcun problema, oggi andando in bagno ho scoperto feci scure e la parte (scusate il dettaglio) che scivolava dentro al water era carica di sangue color bordò e non sangue rosso vivo, sono stato in bagno altre 5 volte (causa intervento ci sono sempre andato diverse volte) e nelle volte successive e stato sempre uguale con un odore particolare, poi stasera nelle due volte che sono andato in bagno l'odore pungente e diminuito, le feci sono sempre molto scure ma in compenso sul water non viene più rilasciato abbondante sangue come prima. Ora la mia domanda è la seguente, avendo eseguito un esame appena 8gg fa, immagino che non dovrebbe essere nulla di grave, per cui escludendo le patologie peggiori cosa può essere questo sanguinamento da prima più corposo e adesso ridotto a fece nere che immagino voglia cmq dire che vi sia ancora presenza di sangue. Può una biopsia fatta 8 gg fa sanguinare? O. Un'infiammazione con ulcerette da 1,5cm (questo riporto il referto) può causare un tale sanguinamento? Aggiungo che nelle analisi del sangue hanno riscontrato il valore del ferro a 49, mentre l'hanno precedente il mio valore del ferro era 139. Loro cmq sulla carenza ferro non si sono soffermati, dicendomi che basta allo mangiare più alimenti a base di ferro per farlo rientrare nella giusta soglia. Grazie e attendo un vostro parere in attesa che sia lunedì. Ah dimenticavo, nonostante il sanguinamento e adesso le feci nere io non ho alcun sintomo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) non ci dice per quale motivo le fu tolto il colon (posso solo ipotizzare).
2) non ci riporta i referti degli esami.
3) prima dice che le feci sono "molto scure" poi dice che sono nere......
Faccia chiarezza.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore ha ragione,ieri preso dal panico effettivamente sono stato vago,allora mi è stato rimosso il colon per il timore che i polipi che tapezzavano l'intestino potessero diventare maligni,da allora eseguo il controllo annualmente per essere sicuri che non ritornano e nello stesso tempo faccio una gastro per tenere sotto controlli quelli invece presenti nella parte superiore dell'intestino,il referto materialmente non c'è l'ho ancora in mano,ma chi ha eseguito l'esami mi ha detto che era come ogni anno tutto regolare,l'unico problema una forte infiammazione riscontrata sia durante la colonscopia e sia durante la gastroscopia, per sicurezza ha fatto delle biopsie,per il discorso feci erano scure per intenderci visivamente avevano il colore della cocacola,poi quando scivolavano dentro il water lasciavano una scia rosso bordo e aprendo l'acqua sembravano le feci quasi come se fossere oliose nel senso che rimaneva inizialmente macchiato il water,dopo di che ho cenato e durante le scariche successive l'effetto rosso/bordo sotto le feci è sparito,rimanendo inizialmente sempre scure color coca cola e poi nelle scariche successive sono ritornate del solito colore,oggi tutto regolare,feci come sempre di colore normale. Alla luce di ciò visto che settimana scorsa era tutto regolare e il problema è sparito da solo,può essere stato una delle biopsie eseguite la settimana scorsa ad aver sanguinato? Avendo eseguito l'esame settimana scorsa pensa che potrebbe aver senso ripeterlo per sicurezza? Grazie mille e mi scusi per le mie iniziali imprecisioni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è stata la biopsia a sanguinare.
Racconti l'accaduto a chi la segue e a chi ha eseguito le endoscopie.
Ci aggiorni appena avrà i referti istologici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, stamattina stesso chiamerò a chi ha eseguito l'esame, per cui escludendo la biopsia, ed escludendo qualcosa di maligno che durante l'esame sarebbe stato visto, l'ipotesi che rimane in piedi visto che è stato un sanguinamento che è passato da solo, lei immagina che sia stato dovuto ad un ulcera? Può un ulcera sanguinare e ricicatrizzarsi da sola? Se così fosse un ulcera cmq deve essere stata vista durante uno gastro di 8gg fa giusto? Non è una cosa che si forma in 8gg mi pare di capire. Ultima domanda, se chi ha eseguito l'esame nel referto scriverà che è tutto nella norma dal punto di vista polipi e che sono presenti solo delle erosioni (per erosioni si intendono ulcerette e dunque la probabile causa del sanguinamento?), lei consiglia di ripetere la gastro o è troppo presto? Grazie e più tardi la aggiornerò.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non posso risponderle non avendo la risposta degli esami......
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille a più tardi