Probiotici: incontinenza urinaria ed eiaculazione precoce.

Gentili Dottori, ho terminato ieri una terapia antibiotica con Normix per una presunta SIBO.
Durante questa terapia ho urinato benissimo, e ho risolto completamente i disturbi che avevo nell'eiaculazione.
Oggi ho iniziato a prendere i probiotici di mia iniziativa per ricostruire la flora batterica intestinale (10 miliardi 10 ceppi diversi).
Mi succede sempre ogni volta che li prendo di avere incontinenza urinaria ed eiaculazione precoce. Questa cosa un pò mi preoccupa e mi domando se sia normale oppure se si può definire un effetto collaterale.
Nel dubbio pensavo di non assumerli più, e di limitarmi ad assumere Nocolir, che mi è stato prescritto dal gastroenterologo come terapia da seguire dopo quella con Normix.

Vorrei sapere cortesemente se è sufficiente assumere 1 compressa al giorno di Nocolir per 1 mese. Non è meglio che prenda anche probiotici per ricostruire la flora batterica? E' normale che mi provocano incontinenza ed eiaculazione precoce?

La mia principale preoccupazione è che possano tornare i disturbi delle vie urinarie e i disturbi dell'eiaculazione.
Dato che il Normix ha fatto miracoli su queste problematiche presumo che la causa fosse qualche ceppo di batteri che mi creava questi disturbi urinari e dell'eiaculazione.
Quindi vorrei essere sicuro di non alterare negativamente la flora batterica intestinale, e chiedo se devo assumere probiotici nonostante gli effetti collaterali oppure se basta il Nocolir.

Per favore è molto importante per me. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha effetto collaterali può evitare i probiotici ed assumere l'integratore come indicato dal gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo a distanza di tempo dalla terapia con Normix e Nocolir i disturbi che avevo si sono ripresentati.
Quando ero sotto Normix mi sembrava di essere guarito perchè urinavo benissimo, la mia libido era tornata alle stelle, e l'eiaculazione era tornata ad essere come un tempo.
Terminata la terapia con Normix inizialmente con i fermenti andava tutto bene, poi però assumendo solo Nocolir i disturbi sono tornati. E così ho ripreso l'assunzione di probiotici nonostante mi causano l'eiaculazione precoce e incontinenza urinaria.

Sono sicuro al 100% che i batteri dell'intestino causano i disturbi delle vie urinarie e delle vie seminali. Sono disturbi che non riesco più a tollerare, sono esausto e disperato.
Tra l'altro pensavo che il calo del desiderio sessuale fosse psicologico e invece diverse volte ho constatato che riprendendo i fermenti magicamente torna il desiderio.
Purtroppo i fermenti non riescono a contenere i batteri patogeni dell'intestino perchè dopo un pò anche se prendo i fermenti i disturbi si ripresentano seppur in forma lieve.

Perchè la terapia con Normix non mi ha fatto guarire completamente? Eppure l'ho assunto 3 volte al giorno per 15 giorni. Già dai primi giorni sembrava di essere guarito col Normix. C'è qualcosa che scatena la sovraccrescita dei batteri patogeni nell'intestino, ma cosa può essere?
Ho in mente di iniziare una dieta che prevede l'esclusione totale di pasta, pane, zuccheri, latticini. Voglio mangiare solo verdure e pesce per 2 settimane e vedere se questi maledetti batteri riescono a moltiplicarsi comunque.
Al tempo stesso prenderò un integratore di enzimi digestivi. Faccio bene a intraprendere questa strada?
Se neanche questa via dovesse rivelarsi giusta, cosa altro potrei fare? Assumere 10 flaconcini al giorno di probiotici?
SONO DISPERATO!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe allora trattarsi di una SIBO che si giova della terapia con la rifaximina, ma tale sindrome pio recidivare. Eseguirei in breath test al glucosio per la conferma.della SIBO.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino, so che molte persone effettuano diversi cicli di questo antibiotico senza risolvere il problema. Se non ci fossero controindicazioni prenderei il Normix a vita, mi accontenterei di curare i sintomi, ma purtroppo non lo posso prendere ininterrottamente.
Ho provato a seguire la dieta che ho detto ma ho resistito solo 1 settimana. Ciò nonostante non ho riscontrato nessun miglioramento dei sintomi.

Al momento sto assumendo 18 miliardi di probiotici al giorno, oltre ad un integratore di magnesio.
I probiotici mi permettono di urinare liberamente senza ostruzioni, mentre il magnesio mi aiuta tantissimo per quanto riguarda le problematiche sessuali.
Spero tanto di riuscire a contenere i miei disturbi continuando su questa strada perchè ho esaurito le idee e la forza di volontà.

PS: ah certo non sto bene come quando ero sotto Normix, però se non altro sto meglio. Col Normix sembrava di essere rinato ma purtroppo non posso prenderlo solo per curare i sintomi.