Dolore intermittente dente

Salve.Ho un dolore intermittente a un dente , il canino superiore sinistro.Oltre alle carie cosa potrebbe creare dolore a un dente?La polpa dentale potrebbe a seguito di un trauma creare un inspessimento del dente? Dalla rx endorale effettuata non e' risultato niente dovrei fare una cone beam 3d?Percepisco sensibilita' al freddo sul dente in questione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente vi è una sofferenza pulpare.Le cause?Carie infiltrate,otturazioni incongrue,traumi ecc.
Purtroppo on line senza poterla visitare ed avere report clinici è impossibile esserle maggiormente d'aiuto.Si chiarisca bene col il suo dentista.Per la diagnosi di pulpite sono sufficienti esame obiettivo, test termici e le normali rx endorali.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.La carie la escluderei ma opterei per otturazione incongrua interdentale e capsula incongrua adiacente.Infatti dopo aver tolto questa capsula i sintomi di dolore sn diminuiti.Io come sintomi ho un po di fastidio mentre parlo e dallo specchietto noto come un rigonfiamento di 3 mm tra gengiva e dente dal lato del palato.In questo caso andrebbe devitalizzato il dente o si potrebbe limare questa parte eccessiva?Giovedi chiedero' al dentista un test di vitalita' e una rx endorale comunque dalla tc cone beam che ho si nota una colorazione bianca al centro di questo canino e non dovrebbe essere una otturazione .Ho appena letto che la pulpite puo' avvenire anche per bruxismo e malocclusione e questo e' il mio caso..