Asimmetria viso

Buongiorno, sono una mamma un po' preoccupata. Mia figlia (12 anni) è in cura presso un ortodonzista che è anche, in realtà, chirurgo maxillo-facciale. Proprio ieri, nel posizionarle l'apparecchio, ha notato una certa asimmetria del viso, di circa 2-3 mm. A suo dire, una cosa minima. La conseguenza è che la guancia sinistra è leggermente meno sviluppata della destra. In realtà, anche ad occhio nudo, si nota un po'. Il medico ha consigliato di fare un'ortopanoramica, e, tra le cause, ha menzionato la possibilità di un'emorragia avuta da mia figlia in fase embrionale, al secondo mese di gestazione, che potrebbe aver fatto in modo che la parte sinistra del viso non si sviluppasse adeguatamente. Mi interesserebbe anche una vostra opinione in merito. Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
A livello maxillo-mandibolare le asimmetrie della mandibola sono le più rappresentative e possono essere per eccesso" o "per difetto". Può anche esistere un eccesso da un lato e un difetto da un altro. Come sempre, è molto importante l'analisi del paziente; essa si deve basare:
- sulla valutazione scheletrica,
- sulla valutazione occlusale,
- sull'esame dei rapporti dento-mascellari e dento-mandibolari.
Va distinta inoltre la asimmetria dei tessuti molli da quella dello scheletro,del mascellare e della mandibola.Piu' di frequente la asimmetria come già detto è a carico della mandibola,come leggera' sul link finale e va effettuata una distinzione tra asimmetria vera e funzionale.Inoltre non si evince solo con una ortopanoramica .Per valutare una asimmetria l'unico esame utile è una CBCT del massiccio facciale.Inoltre tale esame doveva essere propedeutico ad un trattamento ortodontico,che avrebbe dovuto comprendere propedeuticamente un esame accurato dei modelli di studio,un telecranio in LL ed AP,esame cefalometrico con un VTO,foto intra extra orali,studio ATM,ecc.Le allego un link informativo di un mio stimato Collega:lo legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. In realtà, a me sembra che i tessuti molli della guancia sinistra siano meno sviluppati di quelli della guancia destra. Ma non escludo che possa essere anche la posizione della mandibola non perfetta, a sfasare un po' tutto. Ma la sensazione, così, a vista, è che i tessuti molli della guancia sinistra siano meno sviluppati. Addirittura, l'anno scorso ricordo che questa cosa mi preoccupò al punto che le feci fare una ecografia dei tessuti molli delle guance, dalla quale non risultò nulla di particolare. Fermo restando che ne parlerò col suo ortodonzista e quindi vedremo gli esami da fare, qualora il problema dovesse essere nei tessuti molli un po' meno sviluppati, quale potrebbe essere la causa? In realtà si tratta di una differenza davvero minima e percettibile solo da un occhio attento. Ma non vorrei che questo problema, con la crescita, diventasse evidente al punto da compromettere un po' la sua sicurezza nei rapporti sociali.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Andrebbe anche valutata una eventuale ipertrofia masseterina di un lato che potrebbe rendere piu piena una guancia rispetto all'altra.Un'asimmetria dei masseteri,causata
da un ipertono/ipertrofia di un lato rispetto ad un altro, é quasi sempre legata ad uno sbilanciamento occlusale fra le due emiarcate di un lato rispetto a quelle dell'altro lato, quasi sempre con una componente di laterodeviazione mandibolare, che é la maggior responsabile della sfavorevole estetica delle guance e del mento.
Consiglierei anche un parere dello Gnatologo se il suo dentista non coltiva questo aspetto specialistico.
Cordialmente