Sbarra palatale

Buonasera gentile staff.
Esattamente una settimana fa ho messo l’apparecchio fisso nell’arcata superiore per risolvere un problema di sovraffollamento. Dovrò poi in una seconda seduta montare anche l’apparecchio inferiore . Al momento mi è stata montata una barra palatale ai primi molari con il filo in acciaio che percorre il palato . Inizialmente il filo era ben distante dal palato ma oggi a una settimana dall inserimento sembra che lo spazio tra palato e filo si sia ristretto ed in alcuni punti tocchi addirittura . È normale ? Per recuperare spazio dovrò procedere all’estrazione del 12 e 14 per poi riportare verso l’interno i denti davanti che sono sporgenti. Generalmente per quanto tempo si porta la sbarra ? È normale il fatto che si stia avvicinando al palato ? In attesa di una vostra risposta, saluti .
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La barra palatina di Goshgarian è un mezzo di ancoraggio ortodontico utilizzato nei casi estrattivi per evitare la mesializzazione dei settori posteriori durante la retrazione del gruppo frontale.
Lei ha verosimilmente una 2a classe con overjet e le è stata programmata l'estrazione di 14 e 24 (primi premolari superiori) e non del 12(incisivo laterale superiore destro)per un camouflage dentale della 2a.
La spinta della lingua durante la deglutizione tende ad impattare la barra palatina sul/nel palato,per cui sarebbe preferibile un sistema più tollerabile (e maggiormente sicuro come ancoraggio quale il Bottone di Nance).Ne parli con l'Ortodontista che la segue.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. De Socio la ringrazio per la tempestiva risposta. Mi scuso per gli errori di battitura, in effetti sono 14 e 24 i denti da estrarre. Chiederò riguardo possibili alternative alla barra palatale . Ringrazio e saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, riprendo il seguente consulto per chiedere gentilmente alcuni chiarimenti . Due settimane fa mi hanno estratto uno dei premolari e prescritto una cura antibiotica per una settimana come prevenzione. A parte un po’ di dolore e il fastidio dei punti i primi giorni è andato tutto bene . Mercoledì ho estratto l’altro ancora ma questa volta senza antibiotico e da quando l’ho tolto che ho dei dolori insopportabili . Prendo Oki 3 volte al giorno ma temo che qualcosa non stia andando come dovrebbe . Ho la gengiva vicino al punto dell estrazione che è rigonfiata e il dolore persistente . Volevo sapere se è ancora presto per preoccuparsi o se è meglio riprendere un altra settimana di antibiotico . Sto facendo sciacqui con clorexidina dopo i pasti ma non vedo miglioramenti . In attesa porgo distinti saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente non prescrivo antibiotici né prima né dopo,ma solo antidolorifici e ghiaccio localmente per le prime 24 ore.
Non ho idea se la procedura chirurgica sia stata traumatica o meno e se vi siano state complicanze,di cui è senz'altro a conoscenza il suo Dentista.Ne parli con lui e chieda se è il caso di una terapia antibiotica.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua disponibilità.
Temo ci siano delle complicanze poiché noto l’apertura di una tasca nella parte inferiore tra gengiva e il 13 .. subito dietro il dente si è formata una bolla . La sede dove è stato estratto il dente è pulita e racchiusa con i punti senza particolari segni di infiammazione . Non riesco a capire questo rigonfiamento .. nemmeno gli antidolorifici fanno effetto .Possibile si sia infiltrato del cibo nella gengiva ?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Purtroppo bisogna vedere per capire,attenda lunedì oppure si rechi al Pronto Soccorso Odontoiatrico,se i Colleghi ritengano opportuna una terapia antibiotica.Continui intanto con sciacqui a base di clorexidina più volte al giorno.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile staff.
A più di un anno di trattamento dove si è cercato di portare indietro il 13 e 23 vi aggiorno sui vari problemi che sto riscontrando e chiedo cortesemente un vostro parere .
Il 23 si è del tutto spostato ma il 13 non si è mosso di un millimetro! Nemmeno il mio specialista riesce a darsi una spiegazione. Mi ha cambiato la piastrina, messo dei rialzi, abbiamo fatto una radiografia nella quale non risulta nulla che ostacoli lo spostamento ma niente.. A cosa può essere dovuto ? A inizio terapia mi avevano detto che sarebbe durata 18 mesi ma di questo andamento temo che ci vorrà il doppio ! Devo anche poi procedere con l'arcata inferiore! Attendo il vostro parere.
Grazie
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile una anchilosi del canino da valutare clinicamente.Purtroppo on line è impossibile aggiungere altro.Chieda il parere di un altro Ortodontista.

Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Dr. De Socio Buongiorno
Una probabile anchilosi sarebbe stata facilmente individuabile attraverso una radiografia?Chiedo perché ne ho fatta una prima di procedere con l'estrazione dei premolari e nessuno mi ha detto nulla ! Proverei volentieri a chiedere il parere di un altro specialista ma vede già ho dovuto sostenere spese considerevoli per l'intero trattamento .
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'anchilosi si sarebbe vista con una banale serie di rx endorali mirate.

Cordialità