Ricordi rimossi

salve! vorrei un parere riguardo un problema che ho da qualche annetto: non ho ricordi di come fosse mia mamma prima della malattia. Lei ha una demenza giovanile gravissima (non parla,non è autonoma in nulla) che ha avuto un decorso rapido ahimè (nel giro di qualche anno ha perso molte facoltà). il mio problema (che mi rattrista molto) è il fatto di non ricordare come fosse lei prima di ammalarsi, la sua voce, il suo comportamento, episodi o cose che abbiamo fatto insieme io ho fatica a ricordare. Eppure fino a 4-5 anni fa era si malata ma stava abbastanza bene. Io non penso di essere stata particolarmente traumatizzata dalla sua malattia nel senso che (credo) di averla 'accettata' in qualche modo...soffro ma sono una persona reattiva (anche perchè fin da piccola ho conosciuto i problemi in quanto ho un altro familiare che ha problemi ). Questo mio problema ha qualche spiegazione? può essere normale che io abbia rimosso questi ricordi? mi fa davvero male non rciordare come era prima...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63