Sensazione di buio all’improvviso

Sono una donna di 30 anni, non fumatrice, normalmente ipotesa.
Circa un mese fa ho avuto due episodi strani: mentre ero a letto, per un istante non ho visto più nulla (come se fosse andata via la corrente o si fosse spento un televisore).
L’episodio è accaduto nuovamente tre sere fa, quando avevo gli occhi già chiusi per dormire (ma ero ancora sveglia): ho percepito per un istante un buio pesto (nero completamente, non come quando la luce di una stanza è semplicemente spenta) e quel puntino bianco al centro come quando si spegne una tv.
I miei sostengono che lo specialista da consultare sia un oculista, ma mi chiedo se non sia, invece, il caso di consultare un neurologo.
12 anni fa mio padre ha avuto un attacco ischemico transitorio, gli si immobilizzò parte del corpo: da allora assume cardioaspirina e plavix.
Mi chiedo se possa esserci una familiarità: spero di non dover correre anch’io al pronto soccorso!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che sia opportuno effettuare entrambe le visite specialistiche, oculistica e neurologica, per avere una visione completa del problema.
Utile sarebbe pure, per completare l'iter diagnostico, effettuare una RM encefalica ma questo lo consiglierà il neurologo se lo riterrà opportuno.
La familiarità non indica un'ereditarietà ma un fattore di rischio.
Controlli periodicamente la pressione arteriosa (anche troppo bassa può creare problemi), colesterolo, glicemia, trigliceridi e svolga attività fisica costante.
Non si faccia prendere però da inutili paure e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile dott. Ferraloro, la ringrazio.
Seguirò i suoi consigli e contatterò entrambi gli specialisti.
Ammetto, però, che l’idea che la causa di questi episodi debba essere indagata con una rm encefalica mi crea un po’ d’ansia, speravo potesse trattarsi anche (e più semplicemente) di episodi dovuti ad una somatizzazione dello stress.
Grazie per il tempo che mi ha dedicato!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è ovviamente possibile l’origine psichica del disturbo ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause.
Riguardo la RM avevo scritto "questo lo consiglierà il neurologo se lo riterrà opportuno", pertanto si tranquillizzi e viva serenamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Ho prenotato una visita oculistica per il prossimo martedì.
Se non la disturbo, vorrei tenerla aggiornata.
Grazie dottore!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non disturba certamente, può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore,
Le scrivo per aggiornarla sulla visita oculistica che ho effettuato oggi.
L’oculista ha riscontrato un trombo oculare, con vasi all’emergenza con andamento tortuoso e ristretti di calibro.
Non ha voluto dirmi nulla, rimandando l’appuntamento a qualche giorno per un campo visivo computerizzato.
So che non si tratta della sua specializzazione, ma vorrei chiederle un aiuto a “decodificare” questo referto.
Grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per trombosi s’intende un’ostruzione di un vaso, oltre questo al momento non si può aggiungere altro. I dati sono molto scarni.
Ovviamente nella sezione "Oculistica" di questo sito Le potranno dare maggiori informazioni.
Aspetti gli altri esami da effettuare.

Cordialmente