Coppia

Salve, sono qui per avere un punto di vista differente dal mio su una situazione che mi sta letteralmente annientando.
Sto con il mio compagno da più di otto anni, la nostra è stata una storia un po’ travagliata, ci siamo sempre scontrati su alcune cose (io con una visione della vita più rosea, lui molto severo su tutto) ma dal canto mio non è mai cambiato nulla in termini di sentimenti, anzi, ho sempre creduto che uno scambio sano fosse utile al miglioramento di entrambi.
Negli ultimi mesi le cose sono peggiorate, lui ha iniziato a farmi pesare la scelta di aver lasciato il mio lavoro in ambito sanitario (di certo più sicuro in termini remunerativi) per dedicarmi ad un lavoro più artistico che è nato come una passione ma che ora mi impegna a tempo pieno. Sono brava in quello che faccio, non lo nego e i risultati sono evidenti. Ho però di certo meno sicurezza economica.
Lui ha iniziato mesi fa a dirmi che non era d’accordo, che ho buttato via un lavoro che vorrebbero in tanti... ora le cose sono molto peggiorate, non fa che ripetermi che a lui non piace la mia scelta, che vado alla ricerca di sogni impossibili, che vivo alla giornata, addirittura è arrivato a dirmi che se le cose non dovessero andare come vorrei la mia vita lavorativa oramai sarebbe compromessa... ho 36 anni, non vi sto a dire il gran dispiacere di vedere il mio lui così, mi sento sola, sta minando ogni mia sicurezza anche se con tutte le mie forze cerco di farmi forza, mi sconvolge sentire che lui giudica l’amore per me sulla base delle mie scelte lavorative (perché non mi sostiene su nulla, anzi..).
Ultimamente la cosa ha iniziato ad allontanarci e lui mi rimprovera continuamente dicendo che non gli piace questa vita che ho scelto è che la colpa è tutta mia.
Lui ha 43 anni ed un lavoro assai remunerativo, tra l’altro ogni volta che posso lo aiuto tantissimo nella sua attività, senza alcun compenso chiaramente (e per dirla tutta, senza mai darmi nemmeno un merito in questo)
Ad oggi mi trovo a riflettere e a chiedermi se la persona con cui sto mi ama veramente o vuole da me solo un determinato stile di vita o che io rispecchi un modello che lui ha in mente...
Sono molto confusa, non so cosa fare
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente il problema sembra essere più quello del suo compagno che non riesce ad accettare una cosa che ormai è stata fatta. Dovreste fare un intervento di coppia affichè lui stesso possa confrontarsi con la sua possibile incapacità di tollerare le cose .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Un paio di mesi fa avevo proposto a lui proprio di rivolgerci insieme a qualcuno che potesse aiutarci, non ne vuole sapere.
Non nego di sentirmi un po’ debole, forse sono io che dovrei essere severa con lui e avere la forza di impormi “ o mi ami per come sono o nulla”...