Correlazione tra il Citocromo P450 e la tossicità di eventuali farmaci assunti insieme, preoccupato.

Salve, sto assumendo da 5 mesi fevarin 50mg al giorno, ho letto che il Fevarin inibisce il Citocromo P450, è da quel poco che ho capito, ciò non permette di smaltire i farmaci che si assumono in concomitanza se ho ben capito, rischiando effetti tossici sull'organismo per via dell'inibizione di questo enzima, in particolare io oltre il Fevarin, assumo Gadral, so che il gadral è abbastanza sicuro ed esplica la sua funzione senza provocare tossicità sistemica, a differenza dei suoi simili tipo maloox ad alto rischio di accumulo di Alluminio, e mi chiedevo se quest'inibizione del suddetto Citocromo P450 abbia influenza in specifico con il Gadral e i suoi principi attivi, in particolare ho paura di accumulo eccessivo di Alluminio, cosa di cui non ero preoccupato siccome appunto il foglietto illustrativo del Gadral spiegava che non vi è rischio di accumuli in quanto il gadral agisce solo a livello gastrointestinale, questo Citocromo P450 potrebbe rendere vana la sicurezza di questo antiacido invece facendo accumulare eccessivo principio attivo e di conseguenza Alluminio? Grazie..
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentilwe utente
si tratta di timori infondati in quanto il fevarin è metabolizzato non da tutto il CYP450 ma dal CYP 1A2, il gadral non viene assorbito dall'organismo per cui non ci sono reazioni da tossicità specifiche

Tommaso Vannucchi