Frattura alluce

Cari Dottori,
9 giorni fa per un banale incidente domestico mi sono procurata una frattura composta della falange prossimale drll’alluce destro, diagnosticata con lastra al pronto soccorso dove mi hanno legato il dito con quello vicino e dato una prognosi di 30 giorni di riposo assoluto e di punture di eparina.
Dopo i primi giorni di dolore, di gonfiore e di impossibilità di camminare e anche indossare calzini, adesso devo dire che la situazione è già molto migliorata anche se ancora non sono in grado ovviamente di camminare ne di poggiare completamente il piede a terra e l’alluce è ancora gonfio. Quello che noto però è che se resto in piedi anche per poco tempo, le dita del piede con l’alluce rotto e l’alluce stesso si gonfiano tantissimo, è normale?E mi sembra anche che la zona sottostante l’alluce e le altre dita tenda a cambiare colore più volte nel corso del giorno, in alcuni momenti sembra più accentuato il livido, in altri meno.
Perché capita?
Inoltre sto facendo le punture di eparina 0,3 come prescritto dall’ortopedico, però ho paura he 30 giorni siano un po’ eccessivi anche dal momento che riesco a camminare sempre di più ( senza esagerare). Secondo voi è corretta la terapia di eparina per 30 giorni?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il gonfiore e il livido sono normali. Lei deve il più possibile tenere l'arto in scarico e mettere il ghiaccio. In teoria dovrebbe camminare con la scarpa Talus per 30 giorni per non caricare sull'avampiede e per cui deve fare l'eparina per tutto il tempo in cui non carico completamente sul piede. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!! Ho acquistato la scarpa Talus però camminarci mi fa indolenzire la gamba e mi sembra di sforzare troppo il ginocchio, forse non la uso correttamente o forse è ancora presto? Per quanto riguarda il livido, quello che non capisco è perché in alcuni momenti non si vede quasi per niente mentre in altri è ben più evidente ( è comunque di colore giallo da qualche giorno). È un problema di circolazione?Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
ho un’altra domanda da farvi riguardo la mia frattura...ormai sono trascorse quasi 4 settimane da quando mi sono procurata la frattura drll’alluce; già da qualche giorno riesco a camminare abbastanza bene, piano piano e senza caricare troppo l’alluce del piede destro! Ad oggi il gonfiore del piede non c è più e l’ematoma è ridotto alla zona del dito che si era fratturata, che rimane ancora un pochino gonfio e dolente al tatto. L’unica cosa che mi preoccupa è che non riesco a muovere bene l’alluce, è come se non rispondesse al comando di piegarsi e restasse inerte, in effetti si muove appena appena.È normale? Dovrei farmi visitare?
Grazie mille
[#4]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Sarebbe perché è rimasto fermo per 1 mese. Deve cominciare a muoverlo progressivamente anche in acqua calda e sale. Saluti